Asgard (TdG Padova)

DATI ASSOCIAZIONE
Nome (per esteso) Associazione Ludica Asgard (TdG Padova)
Logo  
Affiliazioni Tana dei Goblin Padova
Iscrizione Registro Regionale Registro cittadino di Padova
Località (regione – prov. – città) Veneto – Padova e Rivale di Pianiga (VE)
Sede (legale) Via Chiesanuova, 173 – Padova
Sede (ritrovo) Negozio Tempus Fugit, via S.G. Barbarigo 81, Padova
Sezione distaccata: v.le G.Onesti 1 – Pianiga (Ve) presso la biblioteca comunale.
Direttivo/referenti Presidente: Nicola Castellini
Direttivo: Arcavio Agostini, Mario Giurastante, Nicola Poletto, Nicole Visentin, Lauro Agostini, Daniele Aprile
Recapiti telefonici
Recapiti mail asgard.padova@gmail.com
asgard.pianiga@gmail.com
Sito web https://asgard.forumfree.it/
Pagina Facebook httpss://www.facebook.com/pages/ASGARD-Tana-dei-Goblin-Padova/139372649412018
N° tesserati (2013) 40


DESCRIZIONE
Data creazione / anni di attività Fondata nel gennaio 2010
Storia L’associazione è nata dal desiderio di alcuni soci fondatori di trovare uno spazio comune dove coltivare il proprio hobby e nel contempo creare un terreno di socializzazione e di rinsaldo di amicizie già esistenti. A metà del 2011, dopo l’ingresso di importanti membri, oggi parte di un rinnovato direttivo, si è avuta l’evoluzione di proporsi come una realtà di diffusione, soprattutto del gioco da tavolo e di ruolo, in opposizione a una realtà di disaggregazione e solitudine sociale presente sul territorio padovano dovute, a nostro parere, ad una incapacità di esprimere  progetti costruttivi del proprio tempo libero e all’abuso di strumenti di divertimento isolanti come i videogiochi.
Da questo, nel 2011, la spinta che ha consentito di cogliere delle occasioni di apertura alla realtà cittadina andando a riportare come luoghi di incontro abituale tra i soci, realtà commerciali rappresentate da negozi di settore già luogo di incontro di giovani appassionati al gioco da tavolo, ma disorganizzati, così da creare una feconda trasfusione di energie tra i fondatori e altri giocatori che vivevano una condizione di incontri sporadici senza un centro di riferimento capace di esprimere progettualità e dare valore e rilevanza alle loro capacità non solo come giocatori ma anche e soprattutto come persone.
Propositi Soprattutto tra i membri del direttivo esiste una nostalgica vena romantica riconducibile alla gloriosa “vecchia scuola” di quei giocatori che ormai da tanti anni vivono il mondo ludico. I propositi principali sono quelli che hanno guidato la storia sinora espressa dall’associazione e cioè diffondere il gioco da tavolo, di ruolo e simili come momento di aggregazione, di superamento di conflitti, di socializzazione costruttiva ed educativa. Ci piace pensare ad un risvolto sociale oltre che ludico dove tutti i partecipanti possano, operando attivamente e nelle loro possibilità, esprimere liberamente le proprie capacità intellettuali, dialettiche, cooperative oltre che umane.
Il nostro sogno è quindi la realizzazione, col tempo, di una solida realtà ludica cittadina (interconnessa con le altre realtà ludiche italiane) che sia attiva nella creazione di una serie di eventi che insinuino una diffusa cultura del gioco come piacevole alternativa ai pensieri dell’attualità.


Categorie di gioco promosse: Tutte, purché atte ad esaltare le capacità intellettuali, cognitive, culturali e sociali di quanti vi partecipano. Aperti a tutte le sperimentazioni possibili.

Categoria o giochi più gettonati: Vanno per la maggiore i Boardgames.


CURRICULUM
Attività periodiche svolte (tornei/serate/ecc..) Incontri settimanali di convivialità e gioco.
Eventi principali promossi ed organizzati Asgard organizza in genere 3 eventi l’anno:
NovaLudica, a Noventa Padovana presso il ristorante La Cueva, limitrofo al campo sportivo. Presenta una durata di 2 giorni durante un week end di Marzo o Aprile, attualmente alla sua terza edizione nel 2014. Giochi in scatola, di miniature, presenza di negozi e di autori, tornei BGL e LCG (questi ultimi organizzati dai negozi sponsorizzanti).
Giochi al Castello, in genere presso il Castello di S. Martino a Cervarese S. Croce, durata 2 giorni durante un week end di Maggio. Giochi in scatola, presenza di negozi, tornei BGL e LCG (questi ultimi organizzati dai negozi sponsorizzanti), gioco di ruolo live la domenica sera, concerti e cosplay.
– Manifestazione ludica all’interno dell’evento fieristico Tuttinfiera a Padova, in genere il primo weekend di Novembre. Presenza di ludoteca libera per 2 giorni.
Eventi principali a cui partecipa / Collaborazioni Sin dai suoi esordi Asgard ha partecipato alla manifestazione Estremamente Orientale organizzata dall’associazione Ochacaffè e quindi è stata presente con suoi soci sia alla manifestazione realizzata nel 2010 presso i Giardini della Rotonda a Padova sia nel 2011 presso il Centro S. Gaetano sempre a Padova. Asgard è stata chiamata nel Gennaio del 2012 ad organizzare la parte Ludica di Verona Comix 2012, con buon successo di presenze e di apprezzamenti.
Nel febbraio 2012, abbiamo gestito la parte ludica/giochi da tavolo della manifestazione NOVA Ludica sponsorizzata dall’amministrazione comunale di Noventa Padovana.
Asgard è inoltre impegnata in tante altre manifestazioni sul territorio anche a livello nazionale in collaborazione con altre realtà associative, prima tra tutte la sua partecipazione sia nel 2011 che nel 2012 a Play Modena, come Tana dei Goblin di Padova.
A questa si affiancano dal 2010: Gradara in Gioco, Este in Gioco, Trieste diventa Gioco, Pisa Gioca, Firenze Gioca ecc. tutte partecipazioni reiterate negli anni scorsi fino ad oggi oltre alle quali non sono mancate la partecipazione ad eventi più piccoli e locali quali la Festa del Redentore di Selvazzano (PD) nel 2010, la Festa dei Fiori di Rivale (VE) del 2012 e tante altre passate e prossime.
Asgard è inoltre un Bordgameleague point per la realizzazione di torneistica a valenza nazionale.

INFO PER ASPIRANTI SOCI
Giorni di gioco Tutti i giovedì dalle 21,15 in poi presso il negozio Tempus Fugit; al venerdì sera pressa la biblioteca di Pianiga (VE). Sono previste giornate intere di gioco, prevalentemente di sabato, presso la Casa a Colori di Padova.
Modalità di iscrizione Scrivere alle mail indicate chiedendo l’iscrizione e dando i propri dati, alle serate/giornate di gioco c’è comunque accesso libero a chiunque voglia venire a provare, informarsi e divertirsi.
Quota associativa 10 euro annuale.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
Ho già scritto molto, vorrei solo riportare questi e ad ognuno il suo:
–      Chi non gioca è….
–      Giocando si impara, anche e soprattutto ad essere Esseri Umani e a volere/rsi bene
–      Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare