Mage Knight, il videotutorial

di Marco “alkyla” Oliva

Mage Knight è un gioco epico di esplorazione e conquista. Prendi il controllo di uno dei quattro potenti Eroi Mage Knight e affronta una serie di scenari competitivi e cooperativi in cui gareggerai per costruire la tua personale leggenda. Conquista una torre della magia e impara potenti incantesimi, esplora un sotterraneo e scopri inestimabili Artefatti, oppure assalta un castello e recluta potenti Unità che combattano per la tua causa! Cresci di livello mentre procedi attraverso ogni tuo viaggio e con prudenza costruisci il tuo mazzo Azioni e Abilità per la missione che devi svolgere. Ogni decisione che prendi peggiorerà o migliorerà la tua abilità nell’accumulare Fama, nell’acquisire bottini leggendari e nel porre te stesso come il Mage Knight più adatto a portare a compimento la tua missione. Dopo tre Giorni e tre Notti di avventure, combattimenti e conquiste, solo il Mage Knight di maggior successo sarà dichiarato vincitore!

Tutti i dettagli del funzionamento del gioco in questo nuovo videotutorial di TOCCA A TE

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4 Responses to Mage Knight, il videotutorial

  1. Avatar Mario ha detto:

    Ottimo videotutorial come sempre Marco! Sei riuscito a racchiudere un regolamento molto ostico in una mezz’ oretta!(ti dico solo che io per apprendere il regolamento nella sua interezza ho impiegato più di 15 giorni! :) ).
    Volevo chiederti se conosci giochi che somigliano a mage knight per complessità e tema… Alcuni mi hanno consigliato Magic Realm ma è di difficile reperibilità e di autocostruirmelo non me la sento…
    Grazie di tutto il lavoro svolto! Ci vediamo al prossimo Tocca a Te!
    Mario

    • Avatar Alkyla ha detto:

      Beh, ecco un altro perché Mage Knight è attualmente tra i miei giochi preferiti: per tema e completezza (oltre che complessità) per me non ha rivali o termini di paragone, relativamente alla mia esperienza, s’intende. Non saprei proprio consigliarti un’alternativa altrettanto valida. Alla prossima, certamente!

  2. Avatar Simone ha detto:

    Secondo me, c’e’ da fare un bel distinguo: mage knight ha una meccanica e un anima che si puo’ calare tranquillamente in qualsiasi altra ambientazione quindi non e’ strettamente legata al fantasy e forse anche per questo che personalmente non lo considero un adventure game in senso stretto o rpg-istico, ma un puzzle piu’ vicino ad andor che a un runebound.
    Sostanzialmente, per me che sono cresciuto con i GDR, l’ameritrash e’ l’incarnazione piu’ vera degli adventure, i tedeschi, per loro natura fredda e calcolatrice, non possono esserlo, eppure MK ha al pretesa di essere un adventure tedesco: una contraddizione!

    Infatti piace principalmente a chi ama i tedeschi e un bel po’ meno al resto. Tutto questo per dire che si dovrebbe aver chiaro prima cosa si cerca: un adventure fantasy o un gioco tedesco con ambientazione fantasy, sono due cose ben diverse e queste categorie hanno ottimi esponenti, ma una fusione delle due le trovi giusto in MK, ma stride parecchio (sempre a mio avviso :) )

  3. Avatar Nico Ziggy ha detto:

    Ciao Alkyla, davvero complimenti per questo “faticoso” videotutorial ma sappi che hai contribuito anche tu nel farmi prendere la decisione di acquistare questo giocone!
    Ho però un dubbio (uno solo???) durante la fase di assegnazione danno da parte dei mostri.Premetto che il gioco non l’ho ancora acquistato e quindi ho una visione parziale del tutto.
    Nella fase combattimento quando si è costretti a subire un danno ho letto nel regolamento che è possibile scegliere se assegnarlo ad una propria unità (se la si possiede) oppure al proprio eroe
    Porto l’esempio,che mostri anche tu nel video,di un danno 3 che vorrei assegnare al mio eroe e che ha un armatura di valore 2, il regolamento dice che prenderò nella mia mano tante carte ferita quanto il valore della mia armatura (quindi pur essendo 3 il danno ne riceverei solo 2 di ferite) almeno così mi è parso di capire. E se avessi un armatura di valore 3 ne prenderei 3 di carte ferita. Se così fosse che vantaggio c’è nel progredire il valore dell’armatura?
    Se volessi assegnare tutto il danno ad un unità militare con armatura 5 cosa dovrei fare assegnare sull’unità 3 carte ferita?
    Confido nel tuo aiuto! :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy