Il Cappello della Strega (TdG Forlì-Cesena)

DATI ASSOCIAZIONE
Nome (per esteso) Il Cappello della Strega
Logo  
Affiliazioni Tana dei Goblin (Siamo la Tana dei Goblin di Forlì-Cesena)
Iscrizione Registro Regionale Regolarmente iscritto al registro associativo presso la Provincia di Forlì-Cesena e al registro comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Località (regione – prov. – città) Emilia Romagna – Forlì-Cesena  – Forlì / Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Sede (legale) Via S. Antonio, 2 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Sede (ritrovo) Circolo Cà Ossi in Via Don Minzoni n.35; 47121 Forlì (FC) tel.  0543/60889
Direttivo/referenti Andrea Fabbri (Prs.), Simone Poggi (Vice Pres.), Federico Peluso (Segr.), Claudio Rodi (Tes.)
Recapiti telefonici 3385035995 (Andrea Fabbri)- 3393598821 (Simone Poggi)
Recapiti mail tdg.forli-cesena@goblins.net
ilcappellodellastrega@gmail.com
Sito web https://www.ilcappellodellastrega.it
https://forli-cesena.goblins.net/
Pagina Facebook httpss://www.facebook.com/ilcappello.dellastrega
N° tesserati (2011)


Descrizione
Data creazione / anni di attività Creata il 09/02/2009 // Attività dal 2009 a oggi
Storia Il Cappello della Strega, nasce come gruppo di gioco il 9 febbraio del 2009, tra le mura domestiche dei suoi partecipanti,come molte altre realtà ludiche dello stivale, nella ridente provincia romagnola di Forlì, più precisamente sui colli della Romagna-Toscana. I membri del Cappello, sono da sempre appassionati di giochi da tavolo, di carte e di ruolo e, entusiasti di proporre ad ogni occasione il proprio hobby, decidono di creare un’associazione e di stabilirsi nella vallata del Montone (Forlì-Cesena), dove avevano residenza la maggior parte dei fondatori. Il piccolo comune di 7500 anime, che ha regalato i natali al Cappello, si chiama Castrocaro Terme e Terra del Sole.Inizialmente Il Cappello, ha chiesto asilo al comune, nella figura dell’allora Ass. alle Politiche Sociali e alla Cultura, dott. Billi Francesco, che ha sistemato in via provvisoria il gruppo di gioco, prima in Palazzo Pretorio a Terra del Sole e in seguito presso la biblioteca comunale di Castrocaro, dove tutt’ora gestisce qualche serata infrasettimanale (lunedì e mercoledì).Successivamente, con la crescita delle sue attività di divulgazione del gioco intelligente e con l’aumento dei soci frequentanti, si e’ resa necessaria l’ufficializzazione del Cappello della Strega, presso i registri delle associazioni no profit della provincia forlivese.
Nel 2011, il club si e’ trasferito nei locali del Bar President a Forlì, zona centralissima tra Forlì, Cesena e l’autostrada, per cercare di avere più visibilità, nella sua serata più importante identificata nel venerdì sera.
Da Ottobre 2012 il Cappello della Strega si trasferisce nei locali del Bar Cà Ossi a forlì, a 5 minuti dal centro di Forlì in una zona comoda e facilmente raggiungibile dalla nuova tangenziale. il club si riunisce tutti i venerdì nei suddetti locali tranne l’ultimo venerdì di ogni mese che per problemi logistici del Bar ci spostiamo presso i nostri locali a Castrocaro Terme nella Biblioteca comunale di Forlì, per più informazioni visitare il nostro sito.
Propositi La nostra Associazione, si occupa della promozione del gioco intelligente, come giochi da tavolo (o di società) e gioco di ruolo senza fini di lucro. La nostra opera solitamente consiste nell’organizzare appuntamenti e partecipare a eventi di carattere ludico, nei quali i soci, grazie alla loro passione e competenza, introducono i partecipanti, giovani, adulti e famiglie, a tale attività culturale e ricreativa.
Categorie di gioco promosse: Giochi da Tavolo (tutti i generi), Giochi di Ruolo (D&D 3.5, Pathfinder, Vampiri Masquerade e Secoli Bui, Call of Cthulhu), Giochi di Carte (Magic, World of Warcraft TCG).
Categoria o giochi più gettonati: Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo.


Curriculum
Attività periodiche svolte (tornei/serate/ecc..) Serata Ludica Settimanale il Venerdì di ogni Mese presso il circolo “President” di Forlì zona Ronco, 4-6 tornei annuali di Giochi da tavoli con date e titoli variabili del circuito BGL, Partecipazione area dimostrativa tana dei goblin al Play, diverse aree Dimostrative in provincia (variabili in base agli anni).
Eventi principali promossi ed organizzati
Eventi principali a cui partecipa / Collaborazioni  Play a Modena, Imolagames, Modelgame a Bologna.

INFO PER ASPIRANTI SOCI
Giorni di gioco Venerdì di ogni settimana (serata principale), serate GDR di Lunedì e serate giochi da tavolo Mercoledì con sedi e orari variabili.
Modalità di iscrizione Tessera Gratuita Facoltativa alla Tana dei Goblin (se non la si possiede già) che la possibilità di partecipare ai playtest di vari giochi e ad eventi interni.
Quota associativa Gratis (€ 0,00)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
Oltre a essere un gruppo di gioco siamo soprattutto amici che condividono la stessa passione. Siamo aperti a chiunque voglia unirsi a noi, l’unico requisito e’ la voglia di divertirsi! La nostra associazione si contraddistingue dalle altre realtà ludiche per alcune qualità che l’hanno resa unica:

  • tesseramento gratuito, non obbligatorio
  • persone sempre pronte ad introdurre i meno esperti nel mondo del gioco da tavolo, spiegando a loro giochi, senza comportarsi come un’enclave di eletti
  • accesso gratuito a centinaia di titoli degli ultimi anni, da potere giocare durante le serate organizzate
  • garanzia di potere essere parte attiva nella serata e non spettatore
  • messa al bando di qualsiasi intrattenimento informatico, o che abbia un supporto elettronico
  • organizzazione di eventi ludici di divulgazione dove, in aree allestite di piazze, fiere, sagre, scuole e mostre, alcuni soci spiegano e fanno giocare bambini e adulti

Siamo orgogliosi di potere usare il gioco come mezzo per socializzare attorno ad un tavolo, in un clima conviviale, dove ogni genere di persona più o meno esperta e’ la benvenuta.

Venite a trovarci, che aspettate?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.