The Mystery of the Templars: alla guida del sacro ordine

Di Alberto “Doc”

Giochi Uniti (Stratelibri) mette in cantiere The Mystery of the Templars un nuovo titolo che porta la firma di Silvio Negri-Clementi, già autore di Ventura. In questa avventura, verremo catapultati nell’evocativo mondo dei templari, sacro ordine creato per scortare e proteggere i pellegrini che percorrevano le strade verso la terra santa. Ma non sarà solo dei pellegrini quello di cui si dovranno occupare i giocatori, anzi… Nell’antichità questa costante pattugliamento aveva spinto l’ordine a erigere fortezze lungo le tratte percorse creando di fatto una vera e propria rete commerciale in tutto il mondo cristiano ponendo così le basi perché l’organizzazione diventasse una delle più ricche di tutta Europa. Cosa che attirò l’interesse di diverse potenze, fra cui il re di Francia.
Ma ora veniamo al gioco. In The Mystery of the Templars i giocatori vestiranno i panni di signori dell’ordine impegnati ad organizzare la vigilanza sulle strade percorse dai devoti, a ricercare preziosi artefatti cristiani ritenuti ormai scomparsi e a provvedere ad espandere la potenza dell’ordine vendendo ai mercati europei le ricercate merci da loro commerciate. I rischi non mancheranno visto che briganti e pirati in cerca di ricchezze saranno sempre pronti ad assaltare preziosi trasporti come i vostri. Sarà quindi necessario vigilare sul carico di ogni spedizione con un’opportuna scorta così da  avere successo.

Col proseguire della partita, i potenti nemici che l’ordine si è fatto nel tempo colpiranno sempre più duramente iniziando le persecuzioni che provocheranno alla fine la distruzione dell’organizzazione. In questi disperati momenti, i giocatrori dovranno fuggire portando con se quante più ricchezze e reliquie accumulate nel corso dei passati anni di benessere cercando asilo in paesi remoti. Chi sarà riuscito a collezionare più artefatti e beni di valore negli anni di maggior sviluppo dell’ordine e poi a meglio preservarli nei periodi bui delle persecuzioni sarà il vincitore.

Questo titolo sembra promettere bene, in primis per l’amentazione che tratta un tema davvero affascinante e in secondo luogo per quanto dovranno fare i giocatori come obiettivi, che sembrano essere davvero ben calati e aderenti al periodo storico in oggetto. Come poi tutto questo si tradurrà a livello di meccaniche, lo scopriremo solo a regolamento alla mano ma sono fiducioso e spero che possa uscirne un bel prodotto. E ora scusate, vado a rispolverare la mia tunica rosso crociata e a rifare il filo alla mia spada… qualcuno sa dove ho posato l’ultima volta il Graal per caso? :D ;)

Related Posts

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

3 Responses to The Mystery of the Templars: alla guida del sacro ordine

  1. Avatar MaxGhelfi ha detto:

    Ma si sa qualcosa sulla data prevista di uscita ???

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy