Tokaido: in viaggio lungo la costa giapponese

Di Alberto “Doc”

Con tutto questo caldo la mia mente non fa che pensare alle vacanze e a luoghi paradisiaci dove poter trascorrere qualche giorno piacevole. Sarà per questo che sono particolarmente sensibile a certi titoli come quello di cui vi parlo oggi. La FunForge, casa editrice francese, ha pubblicato le immagini di un gioco con una grafica davvero accattivante che ha subito attirato la mia attenzione sia per i bei disegni, sia per la tematica orientale che trovo sempre estremamente affascinante. Il gioco di cui sto parlando si chiama Tokaido.In questo titolo i giocatori percorreranno la strada del mare orientale una delle più belle di tutto il Giappone. Durante il loro viaggio, incontreranno persone di vario genere, assaggeranno pietanze deliziose, collezioneranno oggetti di pregiata fattura, scopriranno meravigliosi panorami e visiteranno templi e zone incontaminate.
Quando i giocatori avranno concluso il loro viaggio arrivando alla fine della strada la partita avrà termine e verrà determinato il viaggiatore più accorto fra tutti: questo significa che verrà proclamato vincitore colui che avrà scoperto e collezionato la maggior varietà di cose interessanti lungo il tragitto.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, si tratta di un gioco di percorso e collezione oggetti. All’inizio della partita ognuno dei partecipanti deciderà in che direzione percorrere la strada (A-B oppure B-A) e sceglierà un personaggio da usare fra due proposti. Ad ogni turno i giocatori determineranno quale tappa fare (non necessariamente la prima o la più vicina) e ad ogni loro tappa corrisponderà il prendere parte ad un’esperienza (come una di quelle descritte in precedenza).

L’autore, Antoine Bauza, dichiara che Tokaido è un gioco strategico dal sapore zen e facile da imparare che ci porterà  in una competizione estremamente pacifica. Una descrizione davvero promettente a quanto sembra. Vedremo se sarà veramente così. Io intanto continuerò a seguirlo e vedremo cosa diranno i primi che lo testeranno. Arriverà infatti alla Indy Gencon ad agosto come prototipo e nella sua veste finale ad ottobre alla fiera di Essen.

Un pensiero su “Tokaido: in viaggio lungo la costa giapponese

  • 2 Luglio 2012 in 15:38
    Permalink

    Lo ammetto questo gioco mi tenta molto. Se le meccaniche si dimostreranno valide sarà un mio acquisto sicuro per questo autunno :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.