Shadowrift: salvare Heaven town col deckbuilding

di Alberto “Doc”

Immagino già dal titolo che abbiate capito su quale meccanica si basa questo nuovo gioco di carte partorito dalla mente di Jeremy Anderson ed edito dalla Game Night Productions. In Shadowrift saremo avventurieri che dovranno respingere una terribile orda di mostri che stanno per invadere la nostra amata città. Possiamo lasciare che questa disgrazia investa Heaven town senza fare nulla? Per me si! ;) Ma il gioco ovviamente prevede ben altro! Vediamo cosa…

Come avrete intuito, questo titolo è un cooperativo in cui i nostri eroi dovranno lavorare in squadra supportandosi a vicenda per respingere e sventare le minacce che si presenteranno alle porte della città. QUest’ultima è formata da 5 zone che dovranno essere protette e preservate pena la sconfitta. I giocatori avranno ognuno un prioprio mazzo di carte eroe di base che utilizzeranno per combattere, per supportarsi, per acquistare potenziamenti, erigere mura difensive o coinvolgere alcuni cittadini nella battaglia. Ultima azione, fondamentale per poter vincere in una delle due modalità previste dal gioco, è quella di sigillare le brecce dimensionali da dove sono arrivate le creature. L’altra è quella di creare una fortrezza inespugnabile con fortificazioni che i mostri non possono penetrare.
D’altro canto, il gioco vince se tutte le zone della città prive d imura o di abitanti o se l’intera pila del mazoz cadaveri è dentro i confini della città. In ultima beh… ci sono anche alcuni mostri che anche solo con uno starnuto potrebbero spazzare via voi e tutto quello che vi circonda e farvi perdere. In quest’ultimo caso è bene che queste creature non arrivino in città, o che proprio non arrivino…

In soldoni sembra un gioco semplice da spiegare e da giocare con una durata inferiore all’ora e mezza e che supporta fino a 6 giocatori. Sebbene non sia un appassionato del deckbuilding, devo dire che queste caratteristiche che ho appena elencato potrebbero essere interessanti per diversi giocatori, in particolare per chi ama i cooperativi ad ambientazione fantasy. Se vi ispira, il regolamento è già disponibile per farsi un’idea più precisa e lo si legge in 10 minuti. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.