Qin: il Professor Knizia ci porta in estremo oriente

di Alberto “Doc”

La Eggertspiele presenta Qin, una delle ultime fatiche del professor Reiner Knizia che ci porta in estremo oriente più di 2000 anni fa, al tempo dei regni combattenti, e prendendo spunto dai continui conflitti conquiste e cambiamenti di confine di questo periodo storico ci propone un gioco… ovviamente astratto! ;) Vediamolo meglio…

Qin è un gioco di piazzamento tessere in cui è possibile posizionare tessere territorio all’interno di un tabellone stampato su due lati. Ogniqualvolta si piazza una o più tessere questo comporta l’avvenire di una di queste situazioni:

  • Fondare una Provincia: creando un’area continua di due o più tessere dello stesso colore (posizionando una pagoda al suo interno per indicare a quale giocatore appartiene)
  • Espandere una provincia: aumentando con altre tessere la precedente provincia
  • Creare una provincia maggiore: creando una provincia di 5 o più tessere e indicandola con una doppia pagoda
  • Connettere un villaggio: piazzando una pagoda in un villaggio adiacente ad una provincia è possibile connettere il villaggio.
  • Conquistare un villaggio: quando più province circondano un villaggio è possibile che questo cambi di proprietà in base alla maggioranza di pagode dello stesso giocatore che lo circondano.
  • Assorbire una provincia:quando due province vengono collegate da una tessera, quella con il minor numero di tessere viene assorbita dalla maggiore e se si tratta di due giocatori distinti, questa cambia di proprietario.

Il gioco termina immediatamente non appena uno dei giocatori riesce a piazzare la sua ultima pagoda sul tabellone.

Qun sembra un gioco semplice, veloce e con una buona dose di strategia, tutto in tipico stile Knizia. Come spesso accade nei suoi giochi l’ambientazione è posticcia, ma se vi piacciono i giochi del professore, questo penso rappresneti bene il suo stile di design.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.