Queen Games alla conquista di Norimberga

di Federico “Kentervin”

La Queen Games si appresta ad aggredire i padiglioni della fiera di Norimberga con una nutrita serie di titoli, perlopiù espansioni (ma anche titoli nuovi di zecca) di sue precedenti uscite.

Partiamo con Kingdom Builder: Crossroads, ennesima espansione di Vaccarino in uscita ad aprile che introduce 4 nuove tessere paesaggio e nuove carte: diverse quindi le opzioni di costruzione ed  i modi per guadagnare oro a fine partita.

A maggio vedrà la luce Via Appia, gestionale in cui i giocatori potranno prendere parte alla costruzione della famosissima via che collega Roma a Brindisi. Procurarsi la pietra migliore, aggiudicarsi le tratte più proficue e collegare le città di Roma, Terracina, Benevento e Brindisi sarà il tema dominante di questo nuovo gioco per 2-4 giocatori e della durata di 45 minuti.

Sempre a maggio Stefan Dorra ci delizierà con Banana Party, selvaggio party game per ragazzi in cui dovremo collezionare più… banane degli avversari.

Lost Legends slitta a luglio 2013 seguendo la stessa sorte toccata a Crysis – The Boardgame che dovrebbe uscire nello stesso mese.

Anche Edo si guadagna una espansione (laconicamente chiamata Edo: Expansion #1) in uscita a maggio.
Tre i moduli presenti: Jiin, Tokken e Ronin che possono essere utilizzati individualmente o combinati assieme.
Segnalo inoltre che è stato aggiunto tutto il necessario per giocare in 5.

Escape: Quests è la seconda nuova espansione per Escape: The Curse of the Temple.
Anche qui troviamo due nuovi moduli – Quest Chambers e Special Chambers – che possono essere utilizzati da soli o mescolati insieme ai moduli precedenti.

Per ottobre si segnalano tre uscite:
Speculation, ristampa dell’omonimo gioco uscito nel 1992 in cui i giocatori dovranno cercare di arricchirsi gestendo al meglio varie compagnie. Fondamentalmente si tratta di un astratto della durata di 45 minuti e per 3-6 giocatori
Templar, family game in cui impersoneremo dei monaci (tutti dotati di diverse abilità speciali) intenti a nascondere dei tesori all’interno del proprio monastero
Amerigo, dell’inossidabile Feld che riconferma il suo periodo d’oro e di cui abbiamo avuto modo di parlare anche qui

E per finire la Queen Games ha deciso di affiancare all’Alhambra Big Box altre due nuove uscite che saranno disponibili ad ottobre:

Kingdom Builder Big Box conterrà il gioco base, Nomads, Crossroads e le due mini espansioni  Capitol e Caves

Fresco Big Box, conterrà il gioco base e le 10 espansioni (le ultime tre, ancora inedite, saranno vendute anche separatamente)

Che dire, la Queen Games è stata molto parca nel fornire informazioni, probabilmente per mantenere alto l’hype in attesa del contatto con il grande pubblico in occasione della fiera di Norimberga.
Speriamo solo che la quantità vada di pari passo con la qualità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.