Bioshock Infinite : quando un videogioco diventa bordgame

di Luca “Maledice79” Lanara

Dopo il capolavoro Mice&Mystic la Plaid Hat Games si lancia sul mercato videogame. Bioshock Infinite ideato dalla mente geniale di  Ken Levine, è stato considerato un capolavoro da tutti i videogiocatori, non solo per la grafica da mandibola rotta, ma per la storia che mischia filosofia,religione e politica. Controverso e spesso criticato dai mass media Bioshock ha fatto e farà parlare di se. E quindi cosa salta fuori quando lo trasformiamo in un gioco da tavola..

ATTENZIONE DI SEGUITO QUALCHE LEGGERO SPOILER SULLA TRAMA

1912. La magnifica città fluttuante di Columbia, destinata ad essere un simbolo splendente degli Stati Uniti, è stato sconfessato dalla nazione che lo ha creato. Impero religioso e militare, Columbia si trova coinvolta in una guerra civile, come due fazioni che si contendono il controllo della città più importante della Terra. I Fondatori nazionalisti cercano di dimostrare che la Columbia è ancora Americana , e gli anarchici Vox Popoli  cercherann0 di bruciare la città galleggiante del cielo. La storia gira intorno al caduto in disgrazia ex agente Pinkerton Booker DeWitt ed Elizabeth, una giovane donna misteriosa destinata a essere la salvezza della Columbia o il portatore del suo fato.

FINE SPOILER


BioShock Infinite: l’assedio di Columbia gioco da tavolo  è ambientato durante la stessa serie di eventi della controparte videoludica, i giocatori assumono il ruolo  delle fazioni dei Fondatori o  dei Vox Populi,  cercando di prendere il controllo di Columbia. Si potranno comandare unità di combattenti per massacrare i propri avversari (con tanto di  Elisir), cercando di rivendicare la città aspramente contestata . Degli  Obiettivi “Sfida” offriranno vantaggi allettanti, considerando anche che ogni fazione utilizza le proprie abilità incidendo in l’influenza e  risorse.

Ritroveremo cosette simpatiche come Lo Sky-line per  le vostre truppe che potranno “cavalcare” le rotaie per tagliare le forze nemiche, oppure si potranno preparare delle imprevedibili trappole. Nel frattempo Booker e Elizabeth saranno casinisti e pericolosi, Costringeranno  i giocatori a riconsiderare le proprie strategie come  tagliare un percorso di passaggio tra le fiamme di una città morente. A coronare il sogno americano ci saranno anche delle figure chiavi, come personaggi importanti presi direttamente dal videogioco; come il nichilista Daisy Fitzroy, o il terrificante Songbird.(Me la facevo sotto ogni volta che lo sentivo arrivare)

Sono curioso, mi ricorda una certa guerra dell’anello per certi versi, ma le meccaniche sono davvero interessanti e il parco miniature è incredibile.

Questa bomba è attualmente in fase di lavorazione e ci  vorranno 2-5 mesi per diventare disponibile

 Manuale

Il kit contiene:

12 Dadi Combattimento
3 dadi Sky-Line
2 schede di riferimento Player
3 Elizabeth Timeline Cards
13 Red Vox populi Unità
12 Rosso scuro Vox populi Unità
13 Blue Fondatore Unità
12 Light Blue Fondatore Unità
2 Booker ed Elizabeth Unità
9 Red vox populi Strutture
9 Rosso scuro vox populi Strutture
9 Blu Strutture Fondatore
9 Azzurro Strutture Fondatore
16 Territorio Gettoni
5 Marcatori Distruzione
73 Pezzi Argento
10 Fondatore Vittoria Gettoni
10 Vox Populi Vittoria Gettoni
1 Elizabeth Marker
30 Blu Carte Azione Fondatore
30 Blu Carte Azione Fondatore Luce
30 Red Vox Populi Carte Azione
30 rosso scuro Vox Populi Carte Azione
4 carte Leader Fondatore
4 vox populi carte Leader
15 Carte Evento Mondo
15 Carte Punti Vittoria
1 Turno Order Track
1 Token Primo giocatore
14 Gettoni chiave
40 Gettoni di aggiornamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.