Hive the Pillbug: arriva l’onisco

di Alberto “Doc”

Non so voi ma io quando arriva l’estate e devo pensare ai giochi che voglio portare in spiaggia, il primo nella mia lista è sempre Hive. Vuoi per la sua praticità, per il fatto che la componentistiche non si rovina con la sabbia o altri agenti, vuoi perché le partite hanno durata contenuta, questo titolo finisce sempre nella mia borsa da mare. E quest’anno ho un motivo in più per infilarlo dentro. Arriva infatti un nuovo insetto da aggiungere al nostro alveare: l’onisco.

Hive: the pillbug va ad aggiungersi alle altre espansioni Ladybug e Mosquito per dare ancora maggior varietà alle partite. L’effetto di questo nuovo insetto? E’ presto detto. Muove di un passo alla volta o rinunciando al movimento può utilizzare la sua speciale abilità di muovere un insetto adiacente non impilato (amico o nemico) di due spazi: sopra di lui e poi in uno spazio vuoto adiacente a se stesso.

A questa regola generale fanno eccezione le seguenti situazioni:

  • l’insetto appena mosso dall’avversario non può essere mosso dall’Onisco.
  • qualsiasi insetto facente parte di una pila non può essere mosso dall’Onisco.
  • qualsiasi insetto che divida l’alverare non può essere mosso dall’Onisco.
  • qualsiasi insetto che si voglia far passare per una apertura troppo stretta di insetti impilati (violando la regola di libertà di movimento) non può essere mosso dall’Onisco.

Inoltre qualsiasi pezzo mosso dall’onisco non può essere mosso nel turno successivo di gioco (sia direttamente sia tramite l’Onisco dell’avversario). Il Mosquito può copiare l’abilità dell’Onisco anche quando questo è fermo.

Per quel che mi riguarda si tratto di un altro interessante pezzo da aggiugnere alla particolare “scacchiera” di Hive che credo renderà le partite ancora più interessanti aprendo a nuove strategie che comunque già non mancavano con il gioco base e le due già esistenti espansioni. :)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.