Zombicide: arriva la season 3

Di Alberto “Doc”

Mentre sul nostro suolo sta per approdare la versione in italiano della scatola base, la Guillotine games ha da pochi giorni annunciato la terza stagione di Zombicide con una interessante preview per stimolare la curiosità di appassionati e non. C’è riuscita? Probabilmente si :)

In questo terzo capitolo, verranno aggiunti nuovi personaggi, abilità e nuove regole fra cui alcuni elementi che renderanno il titolo giocabile anche in modalità competitiva. Infatti ora i personaggi non sono più dei novellini alle prime armi. Hanno combattuto molte battaglie hanno stretto alleanze con altri sopravvissuti e hanno così formato delle piccole bande non sempre dalle intenzioni amichevoli visto che a volte le risorse sono scarse e non si possono accontentare tutti. Proprio per permettere la creazione di queste fazioni, la terza stagione dispone di 12 personaggi, alcuni noti e altri nuovi. La modalità competitiva è comunque opzionale. Zombicide perciò rimane di base un gioco cooperativo anche nella sua terza stagione.

L’elemento competitivo va a premiare alla fine delle missioni chi ha collezionato più esperienza a livello di squadra, va ad introdurre le azioni di squadra e le missioni precedentemente giocate in cooperativo possono essere rigiocate in modalità competitiva.

Non ci sono riduzioni della difficoltà nella modalità competitiva, perciò attenzione perché oltre a dover affrontare le squadre avversarie avrete sempre a che fare con gli zombie che già ben conoscete.

La terza stagione quindi anche se mette i puntini sulle i sul fatto che il gioco rimanga cooperativo, mette chiaramente in evidenza la modalità opzionale competitiva. Considerando l’ambientazione, direi che l’idea è coerente e sensata con il tema di fondo. Dal punto di vista delle meccaniche, sono curioso di vedere come amalgameranno il tutto trasformando di fatto il gioco in qualcosa di diverso.

Per tutti i dettagli in italiano, potete leggervi la preview da questo link.

Buona lettura! :)

Un pensiero su “Zombicide: arriva la season 3

  • 7 Settembre 2013 in 13:57
    Permalink

    Finalmente! Mi sembra il naturale progresso per il gioco che necessita di uno sviluppo competitivo.
    Attraverso Kickstarter ho comprato le prime due season e devo dire che il gioco diverte e l’ottima componentistica, unita alle meccaniche, permette davvero di sentirsi in una città infestata di zombie. Il controllo di bande rivali dovrà essere ben implementato, ma ho fiducia! La narrazione da Walkind Dead è sempre più presente!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.