Spurs: A Tale in the Old West – all’avventura nel Far West

di Alberto “Doc”

Appassionati di western, se volete rivivere la vita e le avventure del vecchio west, fra gringo, mandrie, cercatori d’oro, sparatorie e  fuorilegge, allora fermatevi a leggere quanto ho da dirvi perché potreste trovare in questo titolo della Mr B Games un’interessante alternativa con cui intrattenervi alla sera nelle praterie del nuovo mondo… Sempre che non ci sia un buon western  in TV a cui non possiate rinunciare. Vediamo allora di cosa tratta questo Spurs: A Tale in the Old West.

Durante la partita i giocatori si muovono sul tabellone guidando ognuno un proprio personaggio e cercando di risolvere le varie sfide che il gioco propone. Ci si potrà dedicare perciò alle tipiche attività del tempo come portare al pascolo e custodire il bestiame, assaltare le banche, dare la caccia ai fuorilegge, darsi alle corse dei cavalli, fare da scorta alle diligenze, affrontare le bande di desperado o ancora avventurarsi nei boschi o nelle montagne per dare la caccia agli animali selvatici o tentare la fortuna alla ricerca d’oro o mettendosi a giocare d’azzardo in uno dei saloon della città.
Oltre a questo i giocatori potranno sfidarsi l’un l’altro tentando di derubarsi con un simpatico sistema in tempo reale: gli sfidanti ognuno munito di un sacchetto, estraggono dei bossoli di legno il più in fretta che possono fino a quando uno dei due non estrae un bossolo Colpito. Il vincitore potrà così sottrarre parte dell’equipaggiamento allo sconfitto.

Il gioco è ormai in dirittura d’arrivo su Kickstarter dove ha ottenuto un buon successo di fondi. La campagna si concluderà fra 15 giorni ma la soglia di produzione è già stata raggiunta e quindi per questa estate (salvo ritardi) potremo apparecchiare la tavola con diversi pistoleri che cercheranno la loro fortuna nel selvaggio west. Già pronta anche l’espansione per il sesto giocatore inclusa in alcuni pacchetti dell’offerta Kickstarter.

Per quel che mi riguarda e da quello che ho inteso leggendo nel web, Spurs promette di essere un gioco leggero e divertente, ben curato nelle grafica che vuole rievocare i tipici personaggi del genere western anni 70. Bene anche la nota di originalità dei duelli con la pesca del sacchetto che credo daranno la giusta tensione negli scontri fra i giocatori. Anche qui la presenza dell’ambientazione sarà fondamentale e mi auguro che il gioco riesca a trasferirla bene ai giocatori.

Ecco infine cosa troverete nella scatola base del gioco:

  • 1 plancia di gioco
  • 24 carte equipaggiamento
  • 16 carte desperado
  • 15 carte Saloon
  • 30 carte evento
  • 5 carte personaggio
  • 5 sacchetti con proiettili
  • 4 dadi a sei facce
  • 5 segnalini cowboy (o forse 5 miniature se si raggiunge l’obiettivo con la raccolta fondi…)
  • 36 segnalini sfida

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.