Novaludica 2014, giocare in provincia di Padova il 1 e il 2 Marzo

di Davide “Canopus” Tommasin

Forse non tutti voi sanno che la base segreta di noi nauti, la nostra batcaverna (anzi, giococaverna) è situata da qualche parte in Veneto, tra Vicenza e Padova. Quindi spero che mi passiate la battuta se dico che partecipando a Novaludica 2014 quest’anno giochiamo in casa!

Comunque, il nostro team al completo sarà presente alla manifestazione domenica 2 marzo perché il nostro webmaster ha promesso di spiegarci Race! Formula 90 e noi saremmo disposti a passare sopra il cadavere di chiunque pur di provare quel gioco. Io, poi, sarò presente anche il sabato.

Ma ora lasciamo che ci parli dell’evento uno degli organizzatori, il nostro Arcavio di Asgard – Tana dei Goblin Padova:

Novaludica 2014NOVALUDICA  è una manifestazione ludica nata nel 2012 per iniziativa di Pietro Galiazzo, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune diNoventa Padovana. Già dal debutto l’evento è stato organizzato e gestito principalmentedall’Associazione ASGARD – Tana dei Goblin Padova, che lo ha impostato come una “mini-con” di portata provinciale, rivolta per lo più ai già giocatori (anchese assolutamente aperta a tutti), impegnandosi a realizzarla affinchédiventasse un contenitore multidisciplinare, in grado, cioè, di attrarne di diverse tipologie: da tavolo, di ruolo, di narrazione, nonché gli amanti degli astratti e dei c.d. “tridimensionali”. Ora è in preparazione l’ormai imminente 3a edizione, che si terrà il week-end 1 e 2 marzo prossimi (sabato 1 marzo ore 14-24, domenica 2 marzo ore 10-23), come consuetudine, presso il ristorante attiguo al centro sportivo “Noventello” e che quest’anno si chiama “LA CUEVA” (perché lo staff è argentino e, naturalmente, proporrà ai visitatori specialità della sua terra d’origine). Il ventaglio di iniziative seguirà il classico trend e prevederà: ludoteca libera GDT durante tutto l’orario di apertura, presenza di alcuni autori, di un rivenditore, tornei ufficiali BGL (“Stone Age” e il colorato/frenetico “La Boca”). Inoltre (novità 2014), si terrà un avvincente torneo dell’arcinoto GCC “Magic” diretto dai ragazzi del punto vendita “GAMES ACADEMY” di Padova. Per quanto riguarda gli ospiti, segnaliamo che saranno presenti l’autore di “Super Fantasy: assalto dei brutti musi” Marco Valtriani (simpatico gioco “hack’n’slash”, pubblicato dalla REDGLOVE nella seconda metà del 2013) e due promettenti inventori che proporranno ad estemporanei play-tester i loro prototipi: il padovano Silvano Oracolo (con “War Cards”, un gioco di carte non collezionabili ambientato nella II guerra mondiale) ed il bergamasco Danilo Sabia (reduce dalla torinese IDEAG, che presenterà “Indians”, un gestionale ambientato nel selvaggio West). A cura del club 3palle di Spinea (VE) ci sarà un tavolo dimostrativo di Mah Jong e un angolo giochi astratti, inoltre sarà presente l’editore Lanza del Vasto con i suoi giochi. Tra gli obiettivi principali di questa manifestazione c’è il suscitare questo particolare interesse ludico in un territorio che, di fatto, ancora lo deve scoprire (o manifesta verso di esso un certo livello di indifferenza), mantenendo il più possibile uno spirito di apertura, accoglienza e spensieratezza. Lo stesso spirito che, in fondo, anima ed accompagna tutta l’attività svolta dall’Associazione ASGARD.

Quindi, riassumendo (sono un ingegnere, amo gli elenchi puntati):

Orari: sabato 1 marzo ore 14-24, domenica 2 marzo ore 10-23 (possibilità di cenare/pranzare sabato dalle 19 alle 21, domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21)

Luogo: ristorante La Cueva, Noventa Padovana (PD)

Tornei: sabato 1 marzo ore 15:30 torneo BGL di Stone Age, domenica 2 marzo ore 15:30 torneo BGL di La Boca, torneo GCC Magic a cura di Games Academy PD

Autori: Marco Valtriani (Super Fantasy), Silvano Oracolo (War Cards, prototipo) e Danilo Sabia (Indians, prototipo presentato ad IDEAG, solo domenica)

Attività: ludoteca libera GDT, angolo astratti, Mah Jong (a cura del club 3 palle), giochi dell’editore Lanza del Vasto, presenza di Gioconauta ;-)

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

5 pensieri riguardo “Novaludica 2014, giocare in provincia di Padova il 1 e il 2 Marzo

  • 23 Febbraio 2014 in 11:31
    Permalink

    Ciao ragazzi, e grazie (oltre che per la presenza, che fa sempre onore) per la spinta!
    Speriamo di avere tanto (e favorevole) riscontro!
    E’ certo che se sarà, sarà anche per merito vostro!!! ;-)
    Noi, del resto, siamo pronti e concentrati, già con l’adrenalina a portata di mano…
    Ci vediamo lì, dove auspichiamo di vedere tanti giocatori (e non ) entusiasti!

  • 23 Febbraio 2014 in 12:30
    Permalink

    Segnalo che sabato sarà presente anche Erik Burigo, autore da poco entrato in scuderia Red Glove con un divertente gioco di corse in stile “wacky races” (il titolo è ancora un mistero, ma il gioco è già una certezza).

  • 23 Febbraio 2014 in 18:52
    Permalink

    Alias Painkeeper, chissà che non ci si possa conoscere di persona (e provare questo interessante gioco di corse ^_^’).

  • 24 Febbraio 2014 in 13:39
    Permalink

    Aggiungo inoltre la possibilità di provare alcuni titoli usciti ad Essen (Amerigo, Glass Road, Caverna, Rokoko, Lewis & Clark, Bruxelles 1893, Compounded, Romolo o Remo? e molti altri :) )

    X i gioconauti: preparate tuta, casco, guanti e una buona memoria :-P

  • 1 Marzo 2014 in 20:34
    Permalink

    Oggi nonostante la pioggia c’è stata una bella frequenza direi, e domani non potrà che essere ancora meglio!
    Io sarò presente con il mio gioco, Ultima Resistenza, al tavolo dimostrativo.
    A domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.