Arcadia Quest: un altro centro per “Cool Mini or Not”?

di Alberto “Doc”

Cool Mini or Not già autrice di Zombicide è in dirittura d’arrivo su Kickstarter con un nuovo titolo fantasy di miniature che credo saprà incuriosire più di qualche giocatore data la splendida grafica e componentistica che questo prodotto propone. Sto parlando di Arcadia Quest.  Ma sarà solo tutto fumo o troveremo anche della sostanza? Proviamo a scoprirlo. ;)

Il gioco si propone come un semi cooperativo a scenari in cui ogni giocatore guiderà un piccolo party di 3 personaggi che assieme agli altri dovranno affrontare ed espugnare le mura della potente Arcadia dal dominio del perfido Lord Vampiro che non starà certo a guardare mentre degli intrusi entrano nella sua dimora.

pic1947215I giocatori però oltre che sconfiggere il succhia sangue dovranno vedersela anche con tutti gli altri personaggi in quanto solo uno dei party in gioco potrà alla fine reclamare Arcadia tutta per se. La vittoria quindi non è condivisa e spetterà solo ad uno.

Il gioco nasce principalmente per essere giocato in modalità campagna attraverso la risoluzione di sei scenari fra undici possibili. Al termine di ogni scenario, in base a come si saranno svolti gli eventi e in base agli obiettivi raggiunti verrà determinato lo scenario successivo con la possibilità perciò di differenziare l’esperienza di gioco.

pic1947850I personaggi possono essere potenziati con nuove abilità ed equipaggiamenti e possono inoltre accedere a speciali quest od effetti presenti negli scenari successivi se riescono a completare determinati obiettivi.

La fazione avversaria viene mossa in base a semplici regole ma non è del tutto regolata da una intelligenza artificiale. Sarà infatti il giocatore alla destra di quello di turno ad aver l’onere di muovere i mostri in gioco. In questo senso ogni giocatore a turno farà le veci del Lord Vampiro, muovendo i suoi tirapiedi.

pic1947217Quando ho abbassato gli occhi su Arcadia Quest sono stato rapito subito da grafica, colori e componentistica davvero eccellenti. E se dovessi basarmi solo su questo, comprerei questo titolo senza pensarci due volte. La parte delle meccaniche però è ancora troppo vaga e da quanto viene proposto sembra il ripetersi di meccaniche già note e di un film più o meno già visto: affronti i nemici, potenzi i tuoi pg, fai fuori il mostrone finale e poi anche i tuoi compagni di avventura… Non vi ricorda qualcosa? Magari Dungeon Run giusto per fare un titolo? Oppure ve lo ricordate il vecchio Siege of the Citadels? Certo ci sono gli scenari e il fatto di prenderne 6 fra 11 possibili da sicuramente una certa varietà al gioco, ma in termini di meccaniche credo che non assisteremo a nessun particolare colpo di scena.
D’altra parte è anche vero che nemmeno con Zombicide ci siamo trovati davanti a quali incredibili meccaniche, eppure diverte. Auguriamoci lo stesso allora anche per Arcadia quest. Intanto in tutto questo il progetto su Kickstarter ha letteralmente fatto il botto e fra poco più di una settimana la raccolta terminerà avendo raccolto 7-8 volte quanto necessario… fate conto voi.

pic1932800

7 pensieri riguardo “Arcadia Quest: un altro centro per “Cool Mini or Not”?

  • 7 Marzo 2014 in 10:47
    Permalink

    Un altro Kickstarter per polli. Un gameplay da zero e un prezzo da pazzi. Come sempre è facile abbindolare le persone con un pò di grafica.

    • 9 Marzo 2014 in 13:12
      Permalink

      Menomale che ci sei tu Antonio che ci capisci, c’e’ speranza per ripopolare il mondo di persone umili a cui piacciono giochi che dici tu che non ti lasci fregare da nulla e che ovviamente hai provato il gioco per poter dare questo giudizio cos’ profondo :)

  • 11 Marzo 2014 in 10:35
    Permalink

    Componentistica stupenda… Ma è praticamente identico ai giochi della Soda Pop Miniatures!(Super Dungeon Explore, addirittura similissima l’espansione che annunciano negli ultimi updates) O___o
    Mai visto un plagio tanto sfacciato, dalla Cool Mini or Not.

    • 11 Marzo 2014 in 14:11
      Permalink

      Ciao Coscienza :)
      La somiglianza non era sfuggita nemmeno a me ma non credo si tratti di un plagio. Dal sito della Cool Mini or Not ho notato questo: sul loro shop nella sezione board games vendono tutti i set di Super Dungeon Explore. E questo mi fa dedurre che ci sia una collaborazione o un accordo più o meno palese con Soda Pop. Probabilmente gli avranno proposto di realizzare una versione 2.0 di SDE o qualcosa di simile. Chiaro, si tratta di mie personali considerazioni ma non credo di essere molto lontano dalla verità ;)

  • 13 Marzo 2014 in 14:58
    Permalink

    Dunque, SDE e’ stato fatto in collaborazione tra cmon e soda, invece AQ e SDE 2 che esce tra qualche giorno su KS li vedono separati. AQ non e’ affatto un clone di SDE perche’ ha miniature diverse (lo stile si chiama chibi, per questo vi sembrano simili) e ha un gameplay e un setting molto diverso: SDE e’ un DC con un giocatore che fa l’overlord, AQ e’ un uno contro tutti dove una gilda di 3 personaggi deve fare diverse quest per vincere la missione e proseguire nella campagna.
    Il prossimo SDE 2 promette di avere una modalita’ cooperativa oltre alle sue solite e ovviament eminiature nuove, regole migliorate etc.

    • 13 Marzo 2014 in 20:14
      Permalink

      SDE2? Sta per uscire? E io non ne sapevo niente? Eh si che ho guardato su Gioconauta.

      Grazie per la dritta Scully

  • 14 Marzo 2014 in 14:17
    Permalink

    No problem! Su FB alla pagina di Soda Pop trovi anche la preview del pledge base da 100$

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.