Stay Away, non aprite quella Cosa!

di Marco “alkyla” Oliva

Forse l’abbiamo trovata in Stay Away. Cosa? Beh, semplice: La Cosa. Ma non è un qualCosa di generico, anzi. È pericolosa, nauseabonda, tentacolare….direi Cthuliana! Ma procediamo con ordine.

Questa Cosa andrà cercata in Stay Away il party game di investigazione e bluff in cui da 6 a 12 giocatori impersoneranno i membri di una spedizione incappata nientepopodimenoche nell’antro da cui si è risvegliata La Cosa. La baracca in cui si sono rifugiati per sottrarsi all’improvviso temporale si rivela essere l’avamposto della famigerata isola di R’lyeh e La Cosa, che qualche ora prima deve essere sbucata da quello sgabuzzino distrutto, si è già impossessata di uno dei tuoi compagni, pronta ad infettare ciascuno di voi. Ma chi sarà? O forse sei proprio tu?

carteIn questo gioco di carte gli unici 2 mazzi al centro del tavolo sono le Panico! e le Stay Away. È da quest’ultimo che ognuno pesca la sua mano iniziale di 4 carte ed è in questo mazzo che si annida l’unica carta “La Cosa”. Tutti partono come umani, ma chiunque incappi in questa carta, all’inizio o durante una pesca successiva, cambia immediatamente la propria natura e l’obiettivo, dovendo infettare tutti gli altri o eliminarli col Lanciafiamme!

Si gioca a turno in senso orario e nel proprio turno ognuno deve:

  1. pescare una carta dalla pila Stay Away;
  2. giocarne o scartarne una a faccia in giu;
  3. consegnare una sua carta al giocatore successivo, che gliene rende una dalla propria mano.

In questo modo ci si ritrova sempre con 4 carte.

Oltre a La Cosa, il cuore del gioco sono le carte Infetto presenti nel mazzo Stay Away. Qualsiasi umano ne peschi una, può solo tenerla o scartarla in fase 2. Solo La Cosa può scambiare le carte Infetto col proprio vicino. Quando lo fa, l’umano diventa immediatamente Infetto e quindi, sapendo chi è La Cosa, ci si allea, condividendone lo scopo e magari cedendogli segretamente altre carte Infetto in fase 3 nei turni successivi.
Ma se La Cosa può infettare solo il vicino, come può infettare tutti gli altri? E qui entrano in ballo le altre carte Stay Away come “Ruba il Posto” e “Dattela a Gambe”, tramite le quali La Cosa può fisicamente scambiare il posto con un avversario e raggiungere così nuove zone del tavolo da infettare. Di riflesso gli umani con le stesse carte possono allontanarsi da un compagno sospetto.
carte 2Poi c’è il “Whiskey”, che in un eccesso di sincerità, costringe il giocatore a mostrare la propria mano a tutti, il “Guardati le Spalle”, che inverte il verso di scambio carta e tante altre carte dagli effetti simpatici. Svariate carte difesa si giocano unicamente in risposta ad azioni avversarie, mentre con gli Impedimenti, come la “Quarantena” e la “Porta Sbarrata”, ci si isola per un po’ dallo scambio. Infine è solo tramite la carta “Attacco di Panico” che è possibile accedere all’altro mazzo, quello delle carte Panico!, effetti istantanei da giocare e scartare.

La partita termina in favore de La Cosa e dei suoi accoliti Infetti, quando non ci sono più umani al tavolo. L’ultimo umano infettato, non vince come Infetto, ma perde come umano e tutti rivelano la propria identità. Gli umani vincono se invece viene eliminata La Cosa tramite un “Lanciafiamme” giocato da un avversario. In questo caso La Cosa si rivela, trascinando con sé nella sconfitta ogni Infetto ed ogni giocatore precedentemente eliminato.

Dunque il tema lovecraftiano è approdato anche sottoforma di card game di bluff e lo fa in una confezione semplice e gradevole, sia nel regolamento che nei componenti. Se il prodotto vi stuzzica, questo progetto della napoletana Escape Studios è in fase Kickstarter, per cui vi rimando al link seguente. Niente paura, comunque. Anche perché il peggio deve ancora venire! Muahaaaaaaa….

httpss://www.kickstarter.com/projects/escape/855307846?token=d4a0af9f

stay away 2

3 pensieri riguardo “Stay Away, non aprite quella Cosa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.