The Ancient World: le città-stato sfidano i titani

di Alberto “Doc”

Dopo il fortunato esordio con Empires of the Void e soprattutto con City of Iron, Red Raven games torna a far lavorare le fucine che sforneranno per questo 2014 un nuovo titolo di Ryan Laukat, allo stesso tempo designer e grafico del gioco. Sto parlando di The Ancient World. Scopriamone qualcosa di più.

L’ambientazione ci porta in un mondo fantastico ed antico, dimenticato dal tempo dove giganteschi titani terrorizzano i suoi abitanti. Questi ultimi, divisi in cinque tribù, per secoli hanno continuato a fuggire da questa terribile piaga, ma ora dopo tanto tempo qualcosa sta per cambiare. Sono infatti comparse diverse città stato con lo scopo di far finire questa era di terrore, avendo ragione dei titani così da rendere il mondo un luogo più sicuro per tutti. Ognuna di queste città stato è in competizione con le altre per attrarre quanti più possibili uomini delle cinque tribù, che lasciano le loro tradizioni e costumi per raggiungere una delle capitali nella speranza di che i titani possano essere sconfitti una volta per tutte.

pic1977288I giocatori perciò si metteranno alla guida di una di queste città stato con lo scopo di farla crescere gestendo i cittadini, la tesoreria e l’esercito e sconfiggendo i titani. Durante il turno di gioco sarà possibile utilizzare i cittadini per far compiere loro azioni speciali oppure usare le carte esercito per spedirle a combattere i titani. Fra le azioni che i cittadini possono compiere vi è in particolare quella della costruzione della carta impero che permette di incrementare le proprie risorse in termini economici e di capacità lavorativa.

Parte fondamentale del gioco è la collezione degli stendardi delle tribù per poter conseguire una maggiore influenza ma soprattutto per fare punti vittoria realizzando più set di diversi tipi. Gli stendardi si possono ottenere attirando i membri delle tribù oppure sconfiggendo i titani. Alla fine del sesto turno la partita volge al termine e si decreterà il vincitore attraverso i punti collezionati con i set.

Devo dire che anche questo nuono titolo di Red Raven Games ha saputo stuzzicare il mio interesse. Certo siamo di fronte ad un gestionale con delle meccaniche chiaramente note ma ci sono spunti interessanti come l’attrazione dei membri delle tribù che ricorda molto il vecchio titolo La Città per chi ha avuto modo di giocarci. Tutta da vedere invece la parte di azioni disponibili che i giocatori avranno a disposizione, al momento ne hanno descritta solo una che in teoria è fra le più importanti per svilupparsi. Grafica come sempre piacevole e curata e immagino che ugual cura sarà dedicata ai materiali visto quanto già fatto per le precedenti uscite. Da non perdere di vista, questo è certo. Attendo l’uscita del regolamento per poter fare maggiori considerazioni e spero potrà essere presto disponibile.

pic1969876

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.