Tragedy Looper: a caccia del colpevole indietro nel tempo

di Alberto “Doc”

Continuando ad esplorare le novità che verranno presentate alla Indy Gencon di agosto, mi sono imbattuto nell’elenco che porterà la Z-Man Games alla manifestazione, trovando fra questi un titolo dall’ambientazione piuttosto singolare che mi ha fatto subito pensare ai film in cui i protagonisti rivivono continuamente lo stesso arco temporale, come il recente Edge of Tomorrow, tentando di risolvere un rompicapo o una situazione andata storta. Se l’idea vi affascina, ecco in breve cosa ho scoperto su Tragedy Looper.

Ebbene in questo gioco tre detective sfideranno uno sceneggiatore tentando di evitare che certi drammatici eventi si verifichino nel tempo che è concesso per risolvere la situazione.
pic1786116_lgIl giocatore che interpreta lo sceneggiatore si occupa di allestire uno scenario in cui i detective dovranno poi muoversi cosa che poterà al verificarsi di particolari eventi. Quando i tre fanno scattare una scena drammatica, come ad esempio un suicidio o un omicidio, questi verranno catapultati indietro nel tempo all’inizio dello scenario e cercheranno di capire il come e il perché di quanto è accaduto. Una volta individuato cosa fa scattare l’evento, i giocatori dovranno far si di trovare una strada in cui lo scenario possa svolgersi senza momenti drammatici, e per vincere dovranno evitare che questo accada per un determinato numero di giorni (turni) e entro un determinato numero di loop. Viceversa, sarà lo sceneggiaore a vincere.
Benche questa introduzione possa sembrare piuttosto semplice, il gioco prevede partite da circa due ore in cui i protagonisti potranno essere affetti da partitolari stati, come la paranoia ad esempio con cui dovranno convivere mentre ripetono di continuo lo scenario.

pic1786120_lgDavvero carina questa idea di semicooperativo deduttivo che per certi aspetti può ricordare un po’ le case della follia, vedi ad esempio le meccaniche in cui da una parte un master tesse le fila dello scenario e dall’altra i giocatori tentano di risolverlo. Trovo invece molto originale lo spunto di ripercorrere lo stesso arco temporale più volte tentando di trovare una soluzione a quanto è accaduto durante la scena vissuta e sono curioso di avere ulteriori informazioni sulle dinamiche del turno e della partita. Credo potrà essere un titolo interessante ed è il caso di non perderlo di vista. Vediamo se ad agosto usciranno notizie più succulente a riguardo. Intanto se volete calarvi nell’ambientazione, qui di seguito trovate il link ai fumetti che hanno realizzato sull’argomento: manga.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.