Zombicide: Season 3 – gli zombie colpiscono ancora

di Cristina “Violet” Piras

La terza stagione di Zombicide era probabilmente il kickstarter più atteso dai giocatori. Dopo solo tre giorni dall’apertura della campagna aveva già raggiunto 900.000 dollari. Si potrà partecipare fino al 27 Luglio e nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, Zombicide: Season 3 ha raccolto ben oltre il milione di dollari. Cifre da capogiro a cui sia Cool mini or not, che si occupa della campagna, sia Guillotine Games, la proprietaria del gioco, sono ben abituati.

Anche questa stagione, come le precedenti, promette grandi cose. Questi sono i kickstarter che ci piacciono, quelli che creano ben pochi dubbi sul farli o no. Quelli con una marea di esclusive kickstarter in regalo. Zombie speciali, esclusivi ed unici. Quelli che quando il corriere citofona, tu scendi e trovi il tuo enorme pacco e già hai le lacrime agli occhi. Poi lo apri, lentamente…. molto lentamente, per assaporarne ogni minuto. E lì davanti ai tuoi occhi, ecco la miriade di zombie ed eroi, inscatolati con un packaging fantastico, ed ecco le tue esclusive, quelle che hai solo tu e pochi altri. Quelle che i tuoi amici ti invidieranno per sempre. Perchè diciamocelo, avere il survivor di Sheldon o quello di Chuck Norris non ha prezzo! E poi le hai aspettate per così tanto tempo….! Eh si, tanto tempo! Ed anche per questo ti verrano le lacrime agli occhi. Perchè questi sono i Kickstarter che fanno sempre una marea di ritardo. Ma tu li giustifichi, perchè sai che devono produrre miliardi di miniature, data la mole di partecipanti. E ti convinci che l’attesa rende tutto più bello. Anche se sappiamo tutti che non è vero!

La consegna prevista di questo Zombicide è Febbraio 2015. Mettiamoci l’anima in pace, non saranno mai puntuali. In compenso però, le precedenti volte hanno almeno consegnato quasi in tempo i giochi base, lasciando a dopo le esclusive. A molto dopo. Tanto dopo. Ma almeno abbiamo avuto tutto il resto. Quindi siamo fiduciosi!

7e5113624e220628b6d8a050e6bb07c9_largeMa veniamo al contenuto di questa nuova edizione.
Questo kickstarter introduce la nuova espansione: Zombicide Rue Morgue, che insieme a Prison Outbreak e Toxic City Mall del seasons 2, va ancora di più a variare ed ampliare la nostra esperienza di gioco. Anche questo, come era stato per “Prison Outbreak”, è sia un gioco a sè, con diversa ambientazione per i nostri eroi, che un’espansione totalmente compatibile con il base e con gli altri.
“Rue Morgue” introduce due nuovi tipi di zombi: Gli skinner e gli A-Bomb Abominations. Sono presenti anche nuove armi, alcune di cui non si sentiva particolarmente bisogno, come la padella santa. Ma rientra tutto nell’ambientazione serio-scherzosa di zombicide.
Essendo in questa versione, gli zombie diventati più potenti, il gioco introduce anche una nuova meccanica: la possibilità di giocare in team per essere più forti. Saranno quindi anche presenti carte team apposite, con cui creare mosse micidiali in combinazione. Sarà quindi ancora più importante scegliere bene i personaggi con cui affrontare l’orda enorme di zombie.

2b4e8fc8bada57d81bf6b4e706a857ec_largeLa novità che personalmente attendevo con ansia, è la possibilità finalmente di poter giocare uno contro l’altro. Ricordiamo che Zombicide è un cooperativo puro. Ora finalmente saranno presenti le regole per la variante giocatore contro giocatore. Dal quel che si è capito non sarà possibile la modalità in cui un giocatore gioca come eroe e l’altro come zombies, anche perchè tutta la meccanica del gioco ne verrebbe snaturata. Molto probabilmente entrambi lotteranno contro il gioco provando a vincere prima dell’altro giocatore.

Nel kickstarter è compresa anche l’espansione Angry Neighbors, con una ennesima ambientazione, altri nemici, armi ed eroi.I personaggi bonus, sia gratuiti che acquistabili a parte, sono davvero tantissimi e vi consiglio di dare un occhiata personalmente, anche perchè aumentano a vista d’occhio di pari passo con l’aumento dei partecipanti.

C’è davvero tanta, tanta carne al fuoco. A meno che non odiate i giochi di zombie o odiate fortemente i giochi di questo tipo, è davvero un Kickstarter da non farsi scappare! Altrimenti come sempre, si può aspettare di vederlo negli scaffali, probabilmente intorno alla Primavera-Estate 2015.
E voi siete pronti per l’Apocalisse Zombie?

Related Posts

  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    12
    Shares
  •  
    12
    Shares
  • 12
  •  
  •  
  •  

2 Responses to Zombicide: Season 3 – gli zombie colpiscono ancora

  1. Avatar Mauro ha detto:

    Sbavo e mugolo suoni incomprensibili come un zombie assatanato … bheloooo!

  2. Avatar Kentervin ha detto:

    Mah, come al solito millemila esclusive, millemila personaggini e se sei un completista ti tocca lasciarci 200-300 euro a KS (e questo è il terzo, per avere tutto ti servono un migliaio di euro ^_^’).
    Per un gioco che poteva stare in 2 scatole e che sono riusciti a moltiplicare come i pani e i pesci.
    Nel gioco base ci sono 3 tipi di zombie (il mostro di fine livello non vale) e se vuoi un po’ di varietà… eccoti servite le espansioni, le scatole aggiuntive, un sacco di roba extra.
    Personalmente avrei preferito la scatola base e quella con la prigione (per chi preferisce le ambientazioni claustrofobiche) con meno miniature tutte uguali (lo so che hanno posizioni diverse, ma fan tutte la stessa cosa) e più varietà.
    Però poi cosa ci mettono nelle espansioni?
    E poi non mi esalta dover aspettare le esclusive della stagione precedente e vedermi saltare fuori una nuova Season ^_^’.
    A me piacciono le ambientazioni con gli zombie e i survival-horror, però qui mi sembra che basti buttare 2 zombie sulla plancia ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy