Colt Express: l’assalto al treno secondo Ludonaute

di Alberto “Doc”

Se a Essen 2013 Ludonaute ci ha fatto attraversare tutto il nord america ripercorrendo le gesta dei pionieri con Lewis & Clark, quest’anno arriva in fiera proponendoci un tema che nell’immaginario collettivo è uno fra i più classici che ci vengono in mente quando pensiamo al Far West: l’assalto al treno! Seguitemi quindi lungo le immaginarie rotaie di questo articolo per scoprire insieme Colt Express.

L’ambientazione ci porta dritti nel 1899 quando l’espresso della Union Pacific delle ore 10.00 del mattino parte dalla stazione di Folsom in Nuovo Messico con 47 passeggeri a bordo. Non passano che pochi minuti quando si odono spari e passi sul tetto. Banditi armati pesantemente sono saliti a bordo per derubare dei loro averi gli onesti viaggiatori oltre al fatto di volersi impossessare della borsa che contiene le paghe settimanali degli operai della Nice Valley Coal Company.

Il gioco si compone di un treno tridimensionale costituito da tante carrozze quante il numero di giocatori al tavolo ed ognuna di esse contiene gemme, valige e sacchi pieni di preziosi.

pic2080458_lgUna partita a Colt Express si compone di cinque turni in cui i giocatori, nelle vesti di famigerati fuorilegge, cercheranno di arraffare il bottino più consistente per farsi proclamare il bandito più ricco di tutto il Vecchio West. Ogni giocatore dispone di una mano di 6 carte azione. All’inizio di ogni turno viene rivelata un carta che indica come devono essere giocate le carte azione (scoperte o coperte, singole o a coppie, etc…) Durante ogni turno verranno svolte due fasi:

  • Fase intrigo, in cui ogni fuorilegge gioca da 2 a 5 delle proprie carte azione (coperte o scoperte in base la tipo di turno che si sta giocando) oppure non gioca carte e ne pesca 3 dal proprio mazzo.
    Le carte azione comprendono le seguenti opzioni:

    • Muoversi da una carrozza all’altra.
    • Correre sul tetto.
    • Menare gli altri banditi.
    • Sparare agli altri banditi.
    • Derubare i passeggeri.
    • Attirare il Marshal perché abbandoni la sua posizione di vigilanza.

     

  • Fase rapina: le carte azione vengono svelate nell’ordine in cui sono state giocate e si avrà modo di vedere quale bandito ha meglio pianificato l’assalto.

Chi al termine del gioco avrà conseguito il bottino più sostanzioso sarà proclamato vincitore.

Questo titolo sembra avere le carte in regola per diventare uno spassoso filler: ambientazione evocativa, buona componentistica, interazione diretta fra i giocatori, abilità speciali dei personaggi…. insomma tanti elementi che insieme possono fare bene se ben gestiti e amalgamati. Certo non siamo di fronte ad un giocone come Lewis & Clark dello scorso anno, ma ho l’idea che questo prodotto ci possa regalare delle mezzorette spassose da giocare in compagnia. Sicuramente da provare a Essen. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.