On the Board #41: Concordia

di Luca “Maledice79” Lanara

L’Impero Romano è sicuramente un ambientazione usata parecchio nel campo dei boardgame. Guerre puniche (qui vi posso non citare uno dei miei giochi preferiti, Republic of Rome) e gladiatori si sono ammazzati su centinaia di tavoli in mille modalità diverse. Questa volta non si versa sangue, ma in completa “concordia” si cerca di far sviluppare al meglio le province romane. Ma badate bene, questo non è un cooperativo. Buona Visione

20 pensieri riguardo “On the Board #41: Concordia

  • 17 Settembre 2014 in 09:13
    Permalink

    Provato due volte prima che la cranio lo pubblicasse.La ia strategia ė sempre stata conquistare il mondo!
    In ogni caso per me ė un 7 perché tra i tedeschi con il deck building mi piace molto di più lewis e clark che ė più colorato e divertente verso la fine dove la corsa si sente!
    In ogni caso kemet quando me lo fate vedere?lo aspetto dal 50 video di alkila

    • 17 Settembre 2014 in 12:09
      Permalink

      Credo anche io che come materiali Lewis e Clark sia più carino da vedere, però come meccaniche ho preferito concordia perché mi è apparso più snello e veloce da subito. Ma è una questione decisamente soggettiva.
      Per Kemet, per quel che riguarda gli on-the-board, al momento non è in programma, ma se ci entrerà comunque bisognerà aspettare il dopo Essen. Mentre per l’eventuale videotutorial bisogna sentire il buon Alkyla :-)

      • 17 Settembre 2014 in 16:13
        Permalink

        Hai decisamente ragione sul fatto che concordia parte più veloce.
        Lewis e clark all inizio ė molto lento perché le carte sono poche e gli indiani non ci stanno :) prende velocità da metà percorso.
        concordia da quello che ho visto ė competitivo fin da subito,meno brucia cervelli e sopratutto più interattivo per il fatto che si può sfruttare la produzione degli avversari.ha il pregio che ė facile da spiegare e da giocare.
        Nonostante tutto per me ha qualcosa in meno,rispetto,al concorrente.
        Tra i suoi difetti infatti posso dire che ha una grafica molto piatta con colori scuri e non da grossa soddisfazione nel finale.non si riesce a capire esattamente chi ė il più forte,alla fine si sommano i punti e si vede.
        In lewis chi parte bene può subire una brusca frenata per un calcolo fatto male e gli sbagli si pagano cari.ha un ottima scalabilità ( mi copre bene il range 2-3) giocatori e longevità infinita.
        In ogni caso Concordia per me è un ottimo gioco che può introdurre ai titoli più pesanti e che scorre piacevolmente senza distruggerti il cervello come in lewis,ma da meno soddisfazione.
        Spero che i gioconauti lo rivalutino.
        Ultima richiesta:mi piacerebbe un video dove ognuno di voi parla brevemente dei suoi titoli preferiti e perché…magari una top 3 per ognuno.
        Vi ringrazio

        • 17 Settembre 2014 in 16:43
          Permalink

          Siii!! Lo pensavo giusto l’altro giorno, poi siccome avevo già lanciato il suggerimento di riproporre nel video dei turni di gioco, ho taciuto…
          Ma la TOP 5 per ognuno di voi sarebbe troppo ganza! :-D

          • 17 Settembre 2014 in 19:05
            Permalink

            sarebbe fichissimo, lo facciamo ?

          • 17 Settembre 2014 in 21:18
            Permalink

            Potrebbe essere un’idea… ;)

          • 17 Settembre 2014 in 22:34
            Permalink

            Ormai l’avete detto XD
            comunque gia la immagino;
            Canopus=terra mystica
            Alkyla=through the ages
            Doc=Terra mistica
            Maledice=il trono di spade oppure talisman XD

          • 17 Settembre 2014 in 22:50
            Permalink

            In verità ormai conosciamo le vostre peculiarità quindi sarebbe bello:

            Maledice: top 5 American/Ambientati
            Canopus: top 5 German
            Doc: top 5 novità (usciti negli ultimi 2 anni)
            Alkyla: top 5 in assoluto

  • 17 Settembre 2014 in 15:27
    Permalink

    Gioco provato e preso a Modena…uno dei miei preferiti assieme a Lewis&Clark e Nations.Tra le news di casa asterion ci sarà qualche on-the-board?? ( Abyss , Hyperborea e Lord of xidit )

  • 17 Settembre 2014 in 15:50
    Permalink

    ooohh! Finalmente!
    Cercavo in rete proprio qualche giorno fa dei video che parlassero di Concordia e mi sono accorto che non esiste nessun video in italiano su questo gioco. Quindi mi sono rivolto ai vari Vasel, Radho, etc ma sopo 15 minuti di americano mi piglia il mal di testa! Grandi!

    • 21 Settembre 2014 in 23:47
      Permalink

      Quel gioco un giorno arriverà lo giuro, ma prima voglio conoscere chi ha scritto il manuale, per ringraziarlo di avermi dato la grande sfida della mia vita. Ossia capirne il senso di quelle regole e abbreviazioni ovunque. IMRA RMA FMRA ecc. ecc.

  • 22 Settembre 2014 in 11:11
    Permalink

    A me Concordia piace moltissimo. E’ nella rosa dei miei 5 giochi preferiti del momento. Certo qualche piccolo difetto lo presenta ma direi che per me è un buon 9 ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.