Slotmob – Cittadini mobilitati per il buon gioco

di Marco “alkyla” Oliva

Il dilagante e irrazionale affidarsi alla dea fortuna, sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata. Non stiamo più a questo gioco!
Per questo Slotmob, comunità di cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo si propone di agire subito, e soprattutto insieme, dando vita ad uno slot mob, recandoci insieme a fare colazione in un bar che ha scelto la disinfestazione dalle slot e/o altri giochi d’azzardo.

Adesso ludici tutti che ne dite, lo vogliamo dare un contributo gioCOSO alla campagna SlotMob?

L’idea è quella di partecipare costruendo il gioCOSO: un’installazione delle dimensioni grossomodo di una slot che serva per socializzare anzichè isolarsi, che lasci un segno nel bar anche il giorno dopo la manifestazione. Colorato, accattivante, appariscente il gioCOSO avrà una serie di fori dove si potranno pescare semplicissimi minigiochi, realizzati con materiali poveri come carta e matita tappi monete ecc, da fare da soli o in compagnia per divertirsi, scherzare o massaggiare le meningi. Una parte del gioCOSO servirà per pubblicizzare le realtà ludiche presenti nel territorio, perché gioco scaccia gioco.

cropped-logogiusto_sito-ocra-sinSe volete partecipare ad una campagna di contrasto al problema del gioco d’azzardo patologico, aiutarci a riempire uno spazio del gioCOSO può essere un’occasione. Chiediamo quindi un frutto del vostro ingegno: un piccolo boardgame, un facile astratto, un gioco di numeri o parole, magari di ruolo insomma qualcosa che possa piacevolmente stupire per il tempo di un caffè. L’ideale sono giochi che possano essere scritti su un bigliettino da pescare, che non usino materiali o che questi siano semplicissimi da reperire: mettiamoci nei panni del barista! Giochi smart: piccoli, veloci, compatti, economici e divertenti Chi se la sente di cimentarsi? Neanche a dirlo, nel gioCOSO sarà citato il nome dell’autore ed i riferimenti al mondo ludico a cui il gioco appartiene: ciò che ci sta a cuore è diffusione della cultura ludica.

L’indirizzo a cui contattarci è info@conungioco.it, troveremo insieme il modo migliore per collaborare. Promotrice dell’iniziativa è ConUnGioco
Per saperne di più su SlotMob la loro pagina facebook è Slotmob.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.