Speciale party game, passare le feste con gli amici in modo divertente! …terza parte

jolly_roger_bgg_coverJolly Roger – Un gioco di pirateria e ammutinamenti
Numero di giocatori: 4 – 10
Durata: 30 minuti
Editore: Ares Games (distribuito da Devir Italia)
Avanti ciurma assaltiamo quel vascello! NO! Ammutinamento! Gioco semi cooperativo dove siete una banda di pirati intenta ad arraffare quanto più bottino possibile assaltando navi e porti, guidati dal Capitano e dal suo fidato Quartiermastro. Ad ogni assalto si giocheranno carte ciurma rappresentate dei cannoni, spade e timoni, nel tentativo di raggiungere la quota prevista (segreta ma ipotizzabile) dalla missione scelta, e in caso di successo si otterranno delle ricompense. Ma al Capitano spetterà la prima scelta tra le carte bottino disponibili e poi sarà il Quartiermastro a decidere come assegnare le altre, e questo potrebbe inevitabilmente scatenare dei malumori fino ad innescare un ammutinamento, dove chi lo provoca aizzerà gli altri per cercare di diventare il nuovo Capitano, con promesse e favori. Attenzione però che chi ne uscirà sconfitto rischierà anche di perdere il tesoro finora guadagnato, sempre che prima non sia stato fatto un giro a nasconderlo. Un gioco molto caciarone adatto, secondo la mia esperienza, ad un gruppo di almeno sette persone che abbiano voglia di far casino e passare una mezz’oretta in allegria; astenersi giocatori seriosi.

 

vudu_bgg_cover_traspVudù
Numero di giocatori: 3 – 6
Durata: 30 minuti
Editore: Red Glove
Perché lanciare maledizioni verso gli altri è sempre un piacere. Gioco divenuto famoso e seguito anche da delle espansioni, dove l’obiettivo sarà quello di riuscire a lanciare delle maledizioni contro gli altri giocatori, che comporteranno il dover stare in posizioni particolari (con le dita incrociate, con un occhio chiuso, in piedi) o a far fare cose del tipo starnutire prima di passare il turno, fare il verso della tartaruga o parlare in falsetto, e tutto questo per il resto della partita altrimenti il giocatore che ha lanciato la maledizione guadagnerà punti vittoria. Avanzando dei punti però ci saranno delle maledizioni che ci beccheremo inevitabilmente che renderanno il tutto ancor più caotico. Tante risate ma un gioco inevitabilmente da fare col gruppo giusto.

 

Boost! - fonte: bggBoost
Numero di giocatori: 2 – 8
Durata: 10 minuti
Editore: Cranio Creations
Gioco sulla falsariga di Dobble/Sandwich, anche qui si avrà a disposizione una scatoletta in metallo contenente carte tonde, e diverse modalità di gioco, da quella dove si deve urlare la categoria di carte appena rivelate, fino a quella dove dovrete recuperare tutte le dieci carte di una stessa categoria (animali, dolciumi, ecc). Un gioco che si rivolge ad un target per bambini ma che in realtà diverte anche gli adulti, a patto che non si facciano scrupoli ad urlare, darsi menate e spintoni per prendersi le carte senza ritegno. Il buon Canopus se ne ha fatto una scrupolosa recensione.

 

rush_bash_bgg_cover_traspRush & Bash
Numero di giocatori: 2 – 6
Durata: 30 – 45 minuti
Editore: Red Glove
La trasposizione da tavolo di Mario Kart. Quest’estate ha avuto un ottimo riscontro di favori, gioco di corse dove ogni partecipante si muoverà in una pista fatta ad inizio partita grazie alle tessere circuito, cercando di arrivare primo, il tutto lanciando missili e bombe, schivando massi, colate laviche e l’immancabile brutto muso. Meccanica semplicissima, visto che si dovrà solamente giocare una carta nel proprio turno, ma insulti assicurati. Non mancano collisioni e scontri,  vi è un regolamento speciale anche per realizzare campionati casalinghi e non. Per maggiori dettagli qui trovate un’anteprima e l’On the Board.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.