La follia American

di Luca “Maledice79” Lanara

Quando la mattina mi alzo, ad un certo punto realizzo che sono sveglio e la prima cosa che faccio (come molti di voi, lo so) guardo novità dai social e simili. E come ogni giorno, esattamente come il leone e la gazzella africane, vengono annunciati nuovi giochi. E’ un delirio infinito, che giorno dopo giorno cresce, proponendo meccaniche e grafiche sempre ultra pompate dimenticando la regola base del mercato: LA PRESENTAZIONE. Quanti di voi ad una semplice occhiata si sono praticamente già comprati il gioco? E non parlo di quei giochi dove vai a vedere mille recensioni e tutorial, NO! Parlo di quei giochi che trovi casualmente in fiera o nei negozi. Una di quelle scatole senza senso ma che ti ipnotizza e te la ritrovi nell’armadio in soli 2 MISSISSIPPI. Ecco quindi alcune nuove proposte di Boardgamegeek, una di queste sirene. Una sola cosa gente, ricordate: la Play sta arrivando…

Il primo a finire dritto in casa senza un perchè è questo Circuit Maze, un gioco che segue i modelli di Laser Maze, insegnando tramite la logica. Attraverso 60 carte, i giocatori piazzano i 21 token per ricreare dei circuiti reali. Se il circuito è corretto si accenderà  una lampadina. Con questo sistema si studieranno resistenze, circuiti paralleli e tanto altro. Alla fine Sapientino lascia il segno.

 La follia american

Sembra quasi un giocattolo questa versione di Monster Chase! Gioco cooperativo, ispirato chiaramente al film Pixar Moster and Co, adatto ai bambini ma non solo. Il titolo  in italiano è “SCACCIA I MOSTRI” che praticamente spoilerizza la meccanica del gioco.La follia american

A sorpresa in questa lista (ma forse manco tanto) troviamo un gioco Fantasy Flight. Ne abbiamo parlato ieri ma riporto il testo per quelli più distratti: “Fantasy Flight presenta Android: Mainframe, rivisitazione in chiave cyberpunk di Bauhaus, astrattone del 2013 a cura di Jordi Gené e Gregorio Morales per 2-4 giocatori. Ad ogni turno i giocatori scelgono una delle 4 carte azioni disponibili e con essa posizionano delle barriere (come gli steccati di legno già visti in Agricola). Quando il mazzo di carte è esaurito, si contano i punti ottenuti, generati dalle aree chiuse. Non so quanto il gioco sia stato modificato dalla FFG, ma ho l’impressione che si tratti di un gioco molto astratto e fondamentalmente per due, e dubito che il restyling ne abbia mutato l’anima “tedesca”. Forse il fatto di trovarsi davanti un astrattone dovrebbe fermarci, ma questa componentistica è davvero fuori scala, non solo per i materiali all’interno, ma anche per la scatola che graficamente esce dai soliti canoni FF, guadagnando sicuramente in eleganza.

La follia american

Assolutamente fuori di testa è questo ICE COOL, basti pensare alla trama che si riassume cosi: la pausa pranzo è quasi arrivata ​​e tutti i giovani pinguini possono finalmente ottenere il pesce che stavano aspettando. Tuttavia, alcuni mascalzoni pensano di essere abbastanza veloci per papparsi tutto prima degli altri (Canopus ne sa qualcosa)! Questo da il via a una corsa pazza in uno scenario davvero incantevole per gli occhi. La recinzione stile Hockey del tavolo di gioco è una di quelle chicche che fa piangere il tuo portafogli.

La follia american

Invece questo Rick And Morty, tratto dalla serie omonima Americana, è di una bellezza stupefacente. Non ho la più pallida idea di cosa faccia, ma solo la scatola ricalca perfettamente lo spirito della parodia di Ritorno al Futuro, ecco questo è il classico.

La follia american

E concludo con il sogno di qualsiasi Dungeon Master che si rispetti. Il potere nei dadi. Boogie Dice è qualcosa che si avvicina parecchio a questo sogno assurdo. Nel video qui sotto vediamo dei dadi reagire ad uno schiocco delle dita, illuminandosi e quasi per magia tirarsi da soli. L’utilizzo ha molteplici funzionalità, l’autore parla già di app associate a dei giochi e plance semovibili. Invece io credo fortemente che quest’uomo diventerà ricco per nostra fortuna e che il mondo avrà finalmente una nuova era.

httpss://www.youtube.com/watch?v=PCcR7ezjTNE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.