Videospeciale: Colpo di Test – Autori in Gioco

di “Arianna”

E così avvenne che, in quel di Roma, una intrepida esploratrice – ormai vittima dell’equivalente tabuludico (!) della sindrome di Lolita (ovvero una fissazione per giochi via via sempre più “giovani” nel loro sviluppo) – venisse attratta da niente meno che…..

 

52 autori, 11 case editrici e piu di 100 prototipi: questo il “bilancio” che si legge sulla pagina di Autori in Gioco.

Ecco, diciamo. A pensarci prima, forse avrei dovuto prepararmi un pochino…

E invece no. Sono andata, bella innocente come Heidi la prima volta che se n’è venuta su dalla città e manco sapeva come fosse fatta una pecora, e mi sono messa a provare un po’ tutto quello che mi capitava sotto le mani. Ovviamente a caso.

E altrettanto ovviamente, dunque, accanto ai prototipi su cui sono riuscita a mettere le zampine – o almeno gli occhi – che compaiono nel video ((lungo eterno: ho messo i linkini per saltare tra le spiegazioni dei giochi)) ce ne sono letteralmente dieci volte tanti che mi sono fatta completamente sfuggire.

Potrei crucciarmene – e in parte lo faccio. D’altra parte, in barba agli amanti dei German, ogni tanto nella vita va anche bene concedere una vittoria al caos e all’inconoscibile, affidandosi senza alcun freno alla pura, cieca Alea…

E poi…

E poi c’è questo: questo non è un report.

Mentre la rotella dell’upload di youtube gira lenta e (spero) inesorabile, io fisso lo schermo, e penso. Penso a cosa mai avrò voluto dire, cosa mai avrò voluto dimostrare con venticinque minuti di video – sette ore di upload, mannaggia al bradipo – un quarto di centinaio di minuti.

Però in realtà lo so, quello che sto cercando di raccontare: nient’altro che l’incontro – “casuale, nocivo, duro, imbarazzante” – tra un autore e un giocatore, incontro che si manifesta attraverso il copione, tanto abituale, eppure qui così diverso, del “ti spiego le regole”, seguito da “ora giochiamo!”.

Ma siccome non lo so raccontare, allora lo mostro. Lo metto là, senza filtri o quasi.

Domenica scorsa sono andata a Autori in Gioco, e questo è quello che mi è capitato.

httpss://www.youtube.com/watch?v=GD3fZk7PtJ4

 

 

2 pensieri riguardo “Videospeciale: Colpo di Test – Autori in Gioco

  • 21 Marzo 2016 in 16:40
    Permalink

    “ah la batteria…”
    ma che concusione è ??? XD

    simpaticissimo il partygame GiocoDiParole dal titolo ignoto

    oh santissimo… MOONSTONE????? perchè non ci ho pensato io? supporto a priori:
    Dettagli Arianna!

    • 21 Marzo 2016 in 17:10
      Permalink

      “Ah la batteria” era la più accurata descrizione del mio stato mentale alla fine della giornata XD

      Quanto a Moonstone… Eh! Sarei davvero curiosa di saperne di più anch’io; in realtà la scelta è caduta sull’altro perché in questo momento sto in fissa pesante con un fumetto (girlgeniusonline.com) che per ambientazione me lo ricordava vagamente, e quindi stavolta è girata così…

      Sicuramente, anche guardando le foto pubblicate dall’autore ( httpss://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/936052_10208129386207382_7545180434184293489_n.jpg?oh=929161df4224a042bb5fe786f6248594&oe=5751E44F ) sembra che l’anima RPG sia stata mantenuta…
      Spero di avere occasione di provarlo in seguito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.