Concorso per Nuovi Talentuosi Inventori Ludici

di Marco “alkyla” Oliva

Avete un gioco di vostra invenzione nel cassetto che avreste sempre voluto proporre? Vi guizzano per la testa idee originali che possono condurre ad un brillante gioco da tavolo, di ruolo, astratto, di miniature o di carte? Vorreste farlo conoscere e, perchè no, portarlo in produzione?
Siamo felici di condividere il bando di concorso di game design che si terrà durante la prossima Naoniscon il 15 maggio 2016.

Il Club Inner Circle sta cercando nuovi talenti del “game-design” interessati a proporre le loro idee. Grazie alla collaborazione con Apokalypseinc Games, chiunque sia seriamente interessato potrà sottoporre le proprie invenzioni e persino ambire a una loro pubblicazione, se ritenuto meritevole dalla giuria.
Auspicabilmente, secondo i principi che contraddistinguono i prodotti della Apokalypseinc, i giochi sottoposti dovrebbero essere innovativi nelle idee e/o nelle meccaniche, fortemente legati ad una ambientazione e quanto più equilibrati nella giocabilità, lasciando il minimo possibile alla mera casualità e dunque garantendo esperienze di gioco coinvolgenti e durature.
Il processo di selezione continuerà nel corso dei mesi antecedenti la prossima Naoniscon e, assieme ad Apokalypseinc, verranno esaminati i giochi in concorso ricevuti entro la scadenza.
L’annuncio e la premiazione degli eventuali vincitori avverranno durante la prossima Naoniscon del 15 maggio 2016 a Pordenone.

I giochi dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • Il gioco sottoposto deve essere originale ed inedito.
  • Il prototipo non è obbligatorio o necessario, ma faciliterà la valutazione del gioco.
  • L’eventuale prototipo deve essere funzionale, deve cioè consentire ai selezionatori e valutatori di provarlo senza difficoltà. Non è necessario che sia realizzato come un prodotto finito, l’aspetto grafico sta in subordine alla funzionalità e alla comprensione delle meccaniche. Deve indicare il titolo (anche provvisorio) del gioco, cognome e nome, indirizzo completo, numero di telefono e indirizzo email dell’autore.
  • Il regolamento può essere fornito in formato digitale o stampato. Deve essere scritto in italiano. Dovrebbe essere più chiaro e completo possibile (contenente anche l’elenco dei materiali e il numero dei giocatori). Si consiglia di ricorrere a esempi e figure.

Chiunque potrà partecipare, iscritto o meno al Club Inner Circle. Basterà inoltrare la vostra candidatura, assieme a copia del regolamento o del Game Design Document compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti. Ogni partecipante potrà concorrere con un numero massimo di 3 (tre) giochi. La partecipazione è consentita a titolo individuale e a squadre con un massimo di 2 (due) membri per team di sviluppo. Prototipi e bozze dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2016.

La giuria sarà composta da tre soci della Apokalypseinc S.r.l. e due membri del Club Inner Circle Pordenone. I primi tre classificati riceveranno una coppa o targa commemorativa dell’iniziativa durante la Naoniscon 2016 e verranno menzionati nel sito internet della Apokalypseinc S.r.l.. Ai primi tre classificati potrà essere data l’opportunità di pubblicare il proprio gioco nei tempi e nei modi definiti insindacabilmente dalla Apokalypseinc S.r.l. Tale possibilità potrà essere estesa anche ad altri giochi ritenuti meritevoli, partecipanti all’iniziativa e non classificatisi nelle prime tre posizioni. Al primo e al secondo classificato verranno corrisposti dei premi in denaro, pari rispettivamente a 350€ e 150€.

Su che siamo curiosi di scoprire cosa riuscirete a sfornare! Magari un giorno la vostra creazione riuscirà a trovare spazio su queste pagine, chissà…

  •  
    12
    Shares
  • 12
  •  
  •  
  •  

6 Responses to Concorso per Nuovi Talentuosi Inventori Ludici

  1. Avatar mathh ha detto:

    Grazie Alkyla per aver divulgato questa notizia,
    mi lascia perplesso questo punto:
    “-Il prototipo non è obbligatorio o necessario, ma faciliterà la valutazione del gioco.”
    Come si può valutare un gioco senza aver prima provato il suo prototipo?
    Mi sfugge qualcosa?
    Lieto di una tua eventuale risposta in merito.
    m@

    • Avatar Alkyla ha detto:

      Ottima domanda, ma la risposta la rimando agli organizzatori, a cui segnaleremo il dubbio.
      Certo che ha incuriosito anche me questo passaggio, ma l’ho interpretato col fatto che è obbligatorio sottoporre il regolamento. Forse giudicheranno anche solo da questo. Certo che non credo che il vincitore salterà fuori da coloro che presenteranno il solo regolamento.
      Grazie a te per il quesito.

    • Avatar Jvanolek ha detto:

      Salve Mathh (e grazie Alkyla!), non ti sfugge nulla. L’obbligo è ovviamente la presentazione di un regolamento, la presenza di un prototipo è auspicabile. Diciamo che se non capiamo come funziona il gioco, va da se che non vince.
      Spero di essere stato di aiuto ^__^’

  2. Avatar Son Of Cthulhu ha detto:

    Per partecipare al concorso bisogna presenziare alla Con o si può anche solamente inviare prototipo e regolamento? Il prototipo va inviato in formato cartaceo o basta “il pdf del formato cartaceo”?

    • Avatar Jvanolek ha detto:

      Ciao Son Of Cthulhu, per partecipare basta inviare il regolamento in pdf, non per forza presenziare alla Naoniscon (e se poi vinci???).
      Se dovessi decidere di partecipare con il prototipo, quello sì è necessario che sia fisico. Spero di essere stato utile :-)

  3. Avatar Francesco ha detto:

    Scusate, sapete se ci sarà anche quest’anno questo concorso alla naoniscon?o ci sarà solo la sezione dedicata agli autori in gioco?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy