Flash News Corner #8: notizie in breve dal mondo ludico

Di Gioconauta

Eccoci di ritorno per un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle notizie in breve. In questo numero spazieremo su argomenti di vario genere, dalle ultime proposte presentate alla fiera del gioco di Cannes fino alle news che stanno iniziando ad arrivare con l’approssimarsi di PLAY. Non mi resta che augurarvi come sempre buona lettura!

Cannes 2016 ha portato alla ribalta diverse novità, fra cui:

Tornano i Goonies in versione gioco di carte
La coppia Ben Pinchback e Matt Riddle già passata sotto i riflettori per il loro Back to the Future, annuncia l’uscita di un altro titolo tratto da un film Cult degli anni 80, come avete già capito stiamo parlando dei Goonies! Gioco di carte cooperativo che ci vedrà vestire i panni di uno dei protagonisti che assieme agli altri membri dovranno cercare di trovare la strada per il tesoro di Willy l’orbo evitando la minaccia della banda Fratelli così da poter salvare la propria casa a Astoria in Oregon.


AEG
ci porta fra i druidi con Mystic Vale

Programmata per giugno di quest’anno, Alderac Entertainment Group ha in previsione di fare uscire un nuovo gioco di carte che ci vedrà alla guida di un clan di Druidi intenti a salvare la terra da una terribile maledizione. Meccanica principale del gioco è il noto sistema di deck-building che già conosciamo da Dominion e giochi successivi, ma non solo… in questo titolo sarà inoltre possibile customizzare ogni carta presente nel proprio mazzo. La curiosità a riguardo è molta.


Libellud
ci insegna a forgiare dadi con Dice Forge

Aveva fatto la sua comparsa per la prima volta come prototipo alla scorsa Essen 2015, ora Dice Forge inizia a concretizzarsi in qualcosa di più palpabile. In questo nuovo titolo di Libellud i giocatori dovranno recuperare risorse e oggetti magici, combattere contro mostri leggendari e ovviamente conseguire punti vittoria attraverso l’uso dei dadi che nel corso della partita plasmeranno per rendere migliori i loro risultati e determinare la propria personale strategia per vincere la partita.


Salviamo il mondo (e il presidente degli USA) con Geek Attitude Games

Save the President Save the World è la nuova proposta di GAG che sembra avere tutta l’intenzione di riportare un po’ delle sensazioni di Indipendence Day al tavolo di questo gioco. E proprio nel giorno della festa di indipendenza americana alcuni alieni fanno breccia da una fenditura spaziotemporale alla Casa bianca scatenando un terremoto oltre il nono grado della scala Richter che distrugge tutta l’area. Mentre creature di vario genere entrano nel nostro mondo per governarlo e il personale e i servizi segreti sono impotenti davanti la loro avanzata verso lo studio Ovale, un gruppo di visitatori della casa bianca si erge come ultimo baluardo al grido di “salviamo il presidente!” E da qui i giocatori si dedicheranno a portare a termine questo compito in questo titolo cooperativo che promette se non divertimento sicuramente ilarità.


Ancora più arrabbiati gli eroi di Boss Monster

Annunciata dalla Fever Games l’uscita in italiano, in occasione della Play, della mini espansione di Boss Monster, che vedrà armare gli eroi contro i vostri malefici Cattivi! Nelle prossime settimane daremo qualche informazione in più, nel frattempo, se non conoscete ancora il gioco, date una letta alle nostre anteprime.

E concludiamo con un po’ di anteprime di Lorenzo Silva (Horrible Games) che potremo vedere in versione prototipo e non alla Play:

Toast (Raise Your Goblets)
Un rapido e scanzonato party game di bluff, avvelenamenti ed etichetta impeccabile, per 2-12 giocatori, sviluppato da Tim Page.
Durante il banchetto in onore del re, ti trovi allo stesso tavolo del barone Von Baden-Hetiketten, cui giurasti vendetta quindici anni fa. Fortunatamente, non esci mai senza la tua fedele boccetta di veleno, e finalmente gliela farai vedere… ma sarà meglio che tu non abbia scordato la boccetta dell’antidoto, perché al banchetto c’è anche la contessina Ludmilla de’ Puzzalnaso, che a giurato vendetta a TE…
Riuscirai a individuare quale coppa contiene solo buon vino, qual’è colma di veleno e quale contiene massicce dosi di antidoto? Riuscirai a far fuori il tuo bersaglio? Tornerai a casa sulle tue gambe, o in una cassa?


Alone

Un eroe solitario, sperduto su una navicella spaziale in avaria, immerso nell’oscurità e circondato da creature terrificanti, dovrà far uso del suo ingegno, della sua memoria e del suo scarso equipaggiamento per esplorare la mappa, una stanza alla volta, e completare l’avventura senza lasciarci le penne… mentre tre malvagi avversari, che a differenza dell’eroe hanno una visione completa della mappa di gioco, faranno di tutto per impedirglielo!


The Map

Il leggendario pirata James Selce ha nascosto l’immenso tesoro accumulato in decenni di scorribande su un’isola sperduta nel mezzo dell’oceano, e poi ha stracciato la mappa che indica come ritrovarlo in mille pezzi. I suoi luogotenenti, divenuti a loro volta capitani affermati, sono riusciti a recuperare tutti i pezzi della mappa… ma non hanno idea di come rimetterli assieme!
I giocatori dovranno esplorare la mappa dell’isola, un tabellone con territori di tre colori diversi, posizionando pezzi di mappa esagonali (anch’essi in tre colori diversi) sul tipo appropriato di terreno, per cercare di tracciare una rotta verso le varie parti del tesoro. La mappa però non è suddivisa in esagoni, e i pezzi di mappa devono essere usati nell’ordine in cui sono stati ottenuti… i giocatori dovranno pianificare la loro rotta con attenzione, gli errori di percorso sono dietro ogni angolo!


Steam Park: Play Dirty (espansione)

Oltre ad aggiungere la possibilità di giocare in cinque giocatori, questa espansione per Steam Park soddisferà un’altra delle richieste degli appassionati del gioco base: più interazione tra i giocatori! Oltre ai classici dadi bianchi, i giocatori avranno a disposizione anche dei nuovi dadi neri, che permetteranno di influenzare la partita dei giocatori ai propri lati… ma allo stesso tempo di essere da loro influenzati! Oltre a questo, due nuovi tipi speciali di Attrazione, e nuovi Baracchini con nuove abilità per dare ulteriore variabilità alle vostre partite.


Potion Explosion: Profession Professor (espansione)

La prima espansione di Potion Explosion, oltre all’ovvia aggiunta di nuove pozioni con nuovi poteri, introdurrà la nuova meccanica dei Professori (che di volta in volta andranno ad alterare le regole base del gioco, scombinando le carte in tavola e mettendo in difficoltà anche i giocatori più esperti), e nuovi tipi di biglie Ingrediente speciali.

E anche per questa volta è tutto gente. Buon gioco a tutti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.