Thunderstone Quest: a Febbraio in arrivo su KS

di Federico “Kentervin” Thunderstone Quest

EG ha rimesso mano a Tunderstone Advance (da tempo esaurito), annunciando per il 21 Febbraio alle ore 9.00 (ora del Pacifico) l’inizio della campagna Kickstarter con cui lancerà Thunderstone Quest.
Le notizie al momento sono frammentarie e trapelate durante alcune sessioni di gioco con il prototipo, non ancora definitivo e soggetto quindi a modifiche ed aggiustamenti.
Al momento il gioco si presenta come un classico Deck-Building per 2-5 giocatori, la cui durata può arrivare ai 120 minuti (cosa che capitava anche con l’edizione precedente). Sembra che come base di partenza sia stata utilizzata la variante Epica: ora gli eroi di primo livello sono posti in un apposito deck tutti assieme, mentre quelli di secondo e terzo livello hanno un mazzo a parte, così come succede per i cittadini e gli incantesimi.
I mostri vengono pescati da un mazzo precedentemente costruito, posizionando quelli di primo livello in cima, seguiti da quelli di secondo e di terzo livello e danno Punti Esperienza che possono essere spesi o tenuti da parte per essere trasformati in Punti Vittoria a fine partita.
La novità principale sta nelle carte stanza, che posizionate in una griglia 2×3 vanno a formare il dungeon che i nostri eroi dovranno  esplorare: ogni locazione contiene un mostro ed è soggetta a particolari condizioni che influenzano i giocatori, nonché un livello di luce (come già visto nel precedente Thunderstone Advance). A rendere il tutto ancora più variabile, viene lanciato un dado prima del combattimento che varia a seconda del tipo di mostro da affrontare ed il cui risultato ne modifica le caratteristiche.
I giocatori si troveranno quindi a vagare di stanza in stanza spendendo fonti di luce (una luce per ogni carta), combattendo mostri e raccogliendo tesori fino a che, soddisfatti o malconci, non decideranno di tornare al villaggio per curare le proprie ferite e riequipaggiarsi.
Nel caso di avversari troppo ostici, vi è la possibilità di combattere contro dei topi per guadagnare 1 Punto Esperienza da utilizzare esclusivamente per far passare di livello un eroe.
L’idea alla base di questa nuova iterazione di Thunderstone Advance sembra interessante: creare un’esperienza di gioco ancora più immersiva grazie ad un dungeon mutevole e sempre vario grazie all’accoppiata stanze/dado mentre l’eliminazione del peso delle armi riduce le variabili di cui il giocatore deve tenere conto.
Rimane il dubbio sulla durata, sempre importante, e sul fatto che sembra siano stati eliminati i famigli (ma su questo siamo ancora nel campo delle supposizioni).
La presenza del dado per i mostri rende l’esito del combattimento non scontato, anche se mostra il fianco alle bizze della dea bendata: perdere un combattimento a causa di un tiro sfortunato non è mai piacevole.
Al momento è stata confermata solo la modalità competitiva, anche se è probabile che quelle in solitario e cooperativa arriveranno sotto forma di Stretch Goal.
La scelta di passare tramite Kickstarter farà storcere il naso a molti, ma è la scelta più ovvia quando una casa editrice non vuole rischiare troppo e desidera mantenere alti i margini di guadagno. Nonostante Thunderstone sia un brand molto amato, le nuove carte non saranno compatibili con le precedenti edizioni; ciò ha scontentato i fan, smorzando l’interesse iniziale, delusi dalla presenza della sola modalità competitiva. Chi sperava quindi in una riedizione di Thunderstone Advance rimarrà deluso.
Ovviamente è ancora presto per capire se Thunderstone Quest saprà raccogliere l’eredità del suo predecessore, limandone i difetti ed aumentandone ulteriormente la longevità; AEG sta preparando la campagna da tempo e potrebbe tirare fuori dal cilindro, sotto forma di Stretch Goal, contenuti nuovi ed interessanti, in primis una modalità campagna coinvolgente e ben strutturata.
Questo il link alla pagina AEG con il conto alla rovescia e la possibilità di iscriversi alla mailing list.

Un pensiero su “Thunderstone Quest: a Febbraio in arrivo su KS

  • 21 Gennaio 2017 in 21:40
    Permalink

    Cominciano già a girare le prime carte (un paio di chierici umani di primo livello), la grafica sembra chiara e pulita come piace a me, anche se l’impressione generale è poco “fantasy” e più “fumettosa”.
    L’inizio comunque sembra promettente.
    EDIT:
    Visto le altre carte dei mostri, mi sembra che lo stile fantasy sia azzeccato, mi sa che ci rivedremo su Kickstarter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.