Zombie Tsunami, dal tablet al tavolo saltando

di Daniel “Renberche”

Non è durato tantissimo ma anch’io ho passato svariato ore sostanzialmente ad allenare i miei riflessi e contemporaneamente a danneggiare lo schermo del mio tablet con questo frenetico gioco di zombie saltellanti. Sarà in grado la versione gioco da tavolo di emulare il suo fratello digitale? Al solito, buona lettura!

Zombie Tsunami è un party game che riprende il famoso gioco per tablet e cellulari, l’obiettivo sarà infatti quello di propagare le proprie orde di zombie per la città cercando di ottenerne il più possibile. È un progetto Kickstarter, attualmente già ben consolidato, gli autori sono Jeremie Torton e Vincent Vergonjeanne è mentre l’editore la Lucky Duck Games.

Numero di giocatori: 3 – 6
Durata: 30 minuti
Link al Kickstarter: click
Link al regolamento: click

Setup & Materiali

Tenendo sempre conto che è un Kickstarter e che l’eventuale versione commerciale potrebbe essere differente all’interno della scatola ci sono 20 carte Strada, 20 carte Negozio, 7 carte Bonus Segreto, 72 cubetti zombie, 6 gettoni Pareggio, 12 gettoni Civili, 12 gettoni Oro, 18 gettoni Voto e una plancia rappresentante la strada.

tsunami zombie

Ogni giocatore riceve 3 gettoni Voto (uno per ogni colore) e una carta Bonus Segreto, la plancia va posta al centro con sopra il mazzo delle carte Negozio, con tante carte rivelate tante il numero dei partecipanti più tre, oltre le due carte Negozio permanenti. Preparare infine il mazzo delle carte Strada, seguendo le indicazioni presenti su di esse, in pratica carte Round 1, Bus, carte Round 2&3, Aereo.

Il gioco

La partita dura tre round ognuno eseguito nel seguente modo:

  1. Ogni giocatore aggiunge due cubi zombie alla propria orda e riceve una carta Bonus Segreto.
  2. Si rivelano via via le carte Strada e tutti i giocatori devono risolvere l’effetto di una carta prima che sia rivelata quella successiva.
  3. Quando si raggiunge il simbolo della stella, i giocatori possono acquistare nuove carte prima di riprendere con l’avanzamento, mentre quando si passa da una zona con indicate delle monete o degli zombie si acquisiscono.
  4. Alla fine di un round tutti i cittadini ottenuti sono trasformati in cubetti zombie.

Alla fine del terzo round il giocatore che possiederà il maggior numero di cubetti zombie sarà il vincitore.

tsunami zombieVediamo un po’ nel dettaglio le varie carte:

  • Salto (Strada): quando appare una di queste carte tutti i giocatori devono rollare i propri cubi e quelli che finiscono con il lato visibile verso l’alto vanno scartati, in una quantità dipendente dalla carta.
  • Spinta (Strada): quando appare una di queste carte i giocatori si dividono segretamente in squadre, selezionando un gettone Voto di un colore; una volta viste le squadre si sommano i cubetti posseduti da ogni singola e si verifica se bastano per superare l’ostacolo della carte, in caso contrario ogni membro di una squadra sconfitta perderà dei cubetti zombie.
  • Zombie/Monete (Strada): quando rivelate tutti i giocatori ottengono cubetti o monete.
  • Civili/Bomba (Strada): a partire dal giocatore con più cubetti ognuno sceglie se prendere un gettone cittadino o se lanciare la bomba contro un altro giocatore, il quale perderò tutti i propri gettoni cittadini.
  • Negozio: le carte danno dei poteri utilizzabili durante il gioco e si possono acquistare spendendo monete.
  • Bonus Segreti: queste carte sono in pratica degli obiettivi che i giocatori possono soddisfare durante la partita, ottenendo zombie e altri effetti di gioco.

Considerazioni

Quanto scritto è Zombie Tsunami, gioco che cerca in tutto e per tutto di emulare il suo fratello digitale, dalla grafica all’obiettivo di accumulare quanti più zombie possibile. Sicuramente un titolo leggero e adatto a tutti, un party game dalla durata di un filler, dove viene meno la parte d’uso dei riflessi del gioco digitale ma che mantiene in parte quella della gestione degli zombie. Ovviamente consigliato a tutti gli amanti dell’App che se decideranno di partecipare al Kickstarter potranno anche ottenere dei diamanti da spendere all’interno.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.