Through the Ages – Rivivi la storia della civiltà, il videotutorial

through the ages

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Through The Ages è il capolavoro di civilizzazione di Vlaada Chvàtil che un gamer deve provare almeno una volta nella vita. Da anni ai vertici della classifica di Board Game Geek, con i suoi 240 minuti di durata, è un colosso eccelso, ma di non facile digestione. Nel 2015 ne è uscita una seconda versione migliorata e corretta, che andava a sistemare alcuni aspetti della precedente edizione. Si tratta di Through the Ages, rivivi la storia della civiltà ed è edito in Italia da Cranio Creations. Da 2 a 4 giocatori si sfidano a sviluppare la civiltà più ricca e potente in ambito scientifico, culturale, tecnologico e militare.

Seppur di base si tratti di un gioco di carte, l’esperienza di gioco è totalmente immersiva e già dopo la prima partita, anche se non sarà facile giostrarsi tra tutti gli aspetti del gioco, resterà la sensazione di aver affrontato un appassionante viaggio nel tempo. Personaggi storici reali, meraviglie da costruire, guerre, aggressioni e colonizzazioni sono solo alcuni degli elementi che arricchiscono il gioco e permettono di scegliere fra mille strade e di specializzarsi negli aspetti preferiti. Per una partita aggressiva non potrete non avere Napoleone al vostro fianco, per una più culturale, affidatevi a Shakespeare.

Ma sarà l’equilibrio tra le tecnologie sviluppate, la forza militare, la produzione di risorse e cibo, la felicità dei lavoratori a garantirvi di sopravvivere e fronteggiare gli avversari. Restare indietro su un aspetto, potrebbe essere fatale.

Il regolamento dettagliato è spiegato nel videotutorial di Miss Meeple:

13 Commenti a Through the Ages – Rivivi la storia della civiltà, il videotutorial

  1. mathh ha detto:

    che bello! non ci posso credere…
    … devo ancora vederlo, ma so già che mi piacerà!
    m@

    • Miss Meeple ha detto:

      Grazie per la fiducia, e buona visione! :)

      • mathh ha detto:

        visto tutto, sintetico e chiaro,
        ti manca di fare un videotutorial su “l’approccio ai manuali di TTA”! ;)
        Io sono ancora nella fase … li leggo quando c’ho tempo, ma non funziona molto bene, secondo me devo prendere mezze giornate per dedicarmi alla lettura intensa… tu come hai fatto?
        m@

        • Miss Meeple ha detto:

          Grazie mille! Io ormai dedico i miei weekend alla lettura dei regolamenti :D C’è da dire che è un’attività che a me piace molto, invece c’è a chi proprio non va giù!

  2. kukri ha detto:

    Clash of Cultures tutta la vita, il resto è fuffa :-)

  3. Hsiao ha detto:

    Ma quindi non uscirà più il tutorial di Alkyla su Tocca a te?

  4. Pier Paolo Pellone ha detto:

    Ehm… che dire: primo video di Marco e ultimo di Sara… l’alfa e l’omega dei giochi di civilazzione. “Bello… veramente bello” (cit. Alkyla)… e in più in questo video si sente la “mano” di una donna che aiuta a capire ulteriori aspetti del gioco (brava Miss Meeple! ;)).
    Da sempre nella mia wish list, ma mai acquistato (causa anche la durata delle partite e la mole del regolamento). Chi sa, forse “verrà il giorno in cui…” (cit.)
    Alla prossima :)

  5. Pier Paolo ha detto:

    Ancora complimenti x il video… l’ho visto già quattro volte… e alla quarta ho notato anche Invasion alle tue spalle… he he, beccata ;p Cmq non dico niente, semplicemente aspetto… Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD