Night Clan, tesori e progenie da difendere

di Daniel “Renberche”

Che si giochi per conquistare una donna, saldare una confraternita o difendersi da un Troll, il bluff è sempre un’arma potente. E nel gioco in questione sarà l’arma principale da utilizzare, magari tra una partita a qualche gioco più riflessivo. Buona lettura!

Night Clan è un gioco di carte ambientato in una versione fantasiosa di Bergen, città della Norvegia, dove gli sfidanti dovranno, a colpi di carte, proteggere le sette splendide figlie del duca e il suo tesoro da un avido Troll. È un progetto Kickstarter, anche se il gioco è di qualche anno fa, l’autore è Ennio Spione per la Gamephilia.

Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 20 minuti
Link al Kickstarter: link
Link al regolamento: link

Setup & Materiali

La preparazione è molto semplice: ogni giocatore sceglie un colore e prende tutte le 13 carte relative, mescolandole. In base poi al numero di partecipanti si posizionano sul tavolo i luoghi, ci saranno sempre la chiesa, il vecchio castello, il negozio di lampade, la biblioteca mentre la torre, il palazzo e il bar e la foresta nera si aggiungeranno in tre e quattro giocatori. Ogni carte luogo riporta in alto a destra la capacità del sito. Ogni giocatore pesca tre carte dal proprio mazzo e, scelto il primo a giocare, si può iniziare.

Il Gioco

Nel proprio turno un giocatore sceglie due carte dalla propria mano e ne piazza ognuna in un sito desiderato, senza eccedere del numero possibile che questo presenta. Fatto questo pesca due carte e il turno procede al giocatore successivo. La partita terminerà nel momento in cui tutti avranno giocato le tredici carte, tenendo conto che nell’ultimo turno si giocherà solamente l’ultima carta rimasta. Le carte presenti nel gioco solo le seguenti:

  • Troll, da giocare a faccia in giù, durante il punteggio finale si scarteranno tutte le carte presenti nel sito, salvo che siano presenti un egual o superiore numero di carte Vischio.
  • Vischio, da giocare a faccia in giù, annulla gli effetti del Troll durante la fase punteggio.
  • Figlia, da giocare a faccia in su, fornisce nel calcolo del punteggio i punti vittoria indicati dalla carta.night clan
  • Ricchezza, da giocare a faccia in giù, fornisce nel calcolo del punteggio i punti vittoria indicati dalla carta.
  • Guardia notturna, da giocare a faccia in su, immediatamente scegliere in maniera esclusiva:
    • spostare una carta precedentemente giocata in un luogo in quello dove si è appena giocata la guardia
    • spostare una carta precedentemente giocata dal luogo in cui si è appena giocata la guardia in un altro

Come si può intuire finite le azioni si rivelano le carte, si applicano gli effetti, si procede col calcolo dei punti, chi avrà giocato più carte in un luogo riceverà la carta relativa, ottenendo ulteriori punti. Chi ne avrà di più sarà il vincitore.

Considerazioni

Come si può facilmente intuire Night Clan è un filler molto facile, basato sul bluff, senza particolari spunti innovativi ma che, si suppone, faccia il suo dovere come i classici giochi di questo genere. Mi piace in particolar modo la grafica cupa delle carte, elemento che mi ha fatto notare il gioco. Se dovessi indicare qualche titolo similare, per stile o durata, i primi che mi vengono in mente sono Welcome to the Dungeon, Love Letter, Tides of Time.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.