Carcassonne Big Box 6, il videotutorial

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Anno nuovo, Big Box nuova! Dal 2001 ad oggi sono uscite ben 6 edizioni della Carcassonne Big Box, ovvero scatole giganti contenenti Carcassonne (gioco base), e una diversa combinazione di espansioni grandi e piccole.

L’edizione 2017 della Big Box, edita da Giochi Uniti, contiene:

– Gioco base
– Esp. Locande e Cattedrali
– Esp. Commercianti e Costruttori
– Mini esp. Il fiume
– Mini esp. L’abate
– Mini esp. Le macchine volanti
– Mini esp. Il traghetto
– Min esp. La miniera
– Mini esp. Il mago e la strega
– Mini esp. Il brigante
– Mini esp. Il messaggero
– Mini esp. Cerchi nel grano II

Carcassonne è un tile placement del 2000 di Klaus-Jürgen Wrede, che nel corso degli anni ha visto l’aggiunta di decine e decine di espansioni. Le espansioni grandi Locande e Cattedrali e Commercianti e Costruttori sono le uniche sempre presenti in tutte le Big Box, e non a caso, visto che sono le più datate, ma tutt’oggi le più valide espansioni grandi di Carcassonne. Oltre a queste due, nella Big Box appena uscita, ci sono ben 9 mini espansioni, di qualità altalenante. Da segnalare, a mio avviso, ci sono: Cerchi nel grano, Il mago e la strega e La miniera, che cambiano in maniera significativa il punteggio e le tattiche di gioco. Le altre tutto sommato apportano piccole modifiche al gioco, a meno di mischiarne più di una insieme.

La grafica è quella rinnovata di Anne Patzke e Chris Quilliams, mentre i materiali sono gli stessi di sempre. Consiglio questa nuova edizione ai collezionisti, o a chi già possiede le espansioni grandi separate e vuole completare la collezione con varie mini espansioni.

Il regolamento completo di tutte e 11 le espansioni contenute è illustrato nel videotutorial di Miss Meeple:

Un pensiero su “Carcassonne Big Box 6, il videotutorial

  • 3 Gennaio 2018 in 18:29
    Permalink

    Sapete se per caso insieme a questa nuova big box sia uscita una qualche espansione separata per poter giocare in 7-8 giocatori? Nella big box 5 erano stati inseriti i meeple rosa e viola, ma in questa ho visto che non è così.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.