Clans of Caledonia, il videotutorial

clans_caledonia

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Finalmente pronto per la vendita, distribuito in italiano da Red Glove Edizioni, arriva sui nostri tavoli Clans of Caledonia. Il gioco si era fatto notare durante la sua campagna Kickstarter, e con le sue risorse in legno sagomate, la sua mappa modulare e la sua plancia mercato aveva fatto venire l’acquolina a tutti i giocatori German.

L’autore Juma Al-Joujou lo ha definito “un gioco sul whisky, gli scambi e la gloria”. Una mappa modulare rappresenta la Scozia, i giocatori vestono i panni di vari clan che dovranno effettuare il passaggio da agricoltura a industrializzazione occupando i territori disponibili e utilizzandoli per i loro allevamenti e fabbriche.

Sulla plancia personale si conservano lavoratori, pecore, mucche, caseifici, forni, campi e distillerie. In base a quali di questi elementi disporremo sulla mappa cambierà la nostra rendita di denaro e risorse. Il mercato è sempre a disposizione per comprare e vendere merci.

Nell’arco di 5 round, con obiettivi di fine round e altri di fine partita, ci contenderemo il primato di clan più prestigioso. Elementi di Navegador, Terra Mystica, Marco Polo faranno capolino in questo bel progetto.

Il regolamento completo è illustrato nel videotutorial di Miss Meeple:

3 Commenti a Clans of Caledonia, il videotutorial

  1. Pier Paolo ha detto:

    Ottimo video, ottimo gioco… come al solito. =)
    Ma davvero entra tutta questa roba in quella scatoletta? Diventa quasi il “german portatile”…
    Unico limite, a quanto vedo, é il numero massimo di giocatori (4): “ucci ucci, sento odor di espansionucci…” (pessima!mi censurano da solo!).
    Alla prossima, “mia cara miss”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD