Glen More, il videotutorial

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Glen More è un gioco del 2010, che non ha mai avuto un’edizione italiana, e che soffre di materiali e grafica molto carenti. Eppure se ne parla ancora e ci si gioca tanto. Cosa avrà di così speciale?

Nei panni di clan scozzesi, curando coltivazioni, allevamenti e producendo whisky, i giocatori (da 2 a 5) dovranno scegliere tessere e usarle per costruire il proprio villaggio. Solo chi saprà scegliere le tessere migliori, creare le combo più produttive, sfruttare le risorse e il mercato al meglio potrà essere dichiarato il vincitore.

Le regole sono molto semplici: su un circuito sono distribuite le tessere paesaggio che andranno a comporre il villaggio di ognuno, il giocatore più indietro sul circuito gioca per primo e può avanzare di quanti passi vuole per andare ad accaparrarsi la tessera che desidera. La scelta sempre critica è tra: fare pochi passi e giocare più spesso, o fare lunghi balzi e saltare qualche turno per una tessera di cui si ha assolutamente bisogno.

Il gioco si ferma in 3 momenti per gli scoring intermedi, in cui bisogna avere più barili di whisky, tessere speciali e membri del clan promossi a parlamentari degli avversari. Si gioca ogni partita con le stesse tessere e imparare a memorizzarle può portare un grande vantaggio.

Glen More di Matthias Cramer è un tile placement semplice, ma intrigante. Una perla del genere, da riscoprire anche a 8 anni di distanza.

Il regolamento completo è illustrato nel videotutorial di Miss Meeple:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.