Kill Doctor Lucky – Recensione

di Franz “riivaa”

Titolo

Kill Doctor Lucky

Autore James Ernest
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Giochi Uniti, Stratelibri
Altri editori Cheapass Games, Truant Spiele
Numero giocatori 2 / 8
Durata partita 45 minuti
Anno pubblicazione 2016
Altri titoli
Meccaniche Party game, drafting
Dipendenza dalla lingua Nessun testo nel gioco
Prezzo indicativo (in data recensione) Circa 30€

Kill Doctor Lucky è un gioco per 2-8 giocatori della durata media di 45 minuti, frutto della fantasia di James Ernest. La prima pubblicazione del gioco risale al 1996, ma l’edizione della Giochi Uniti che teniamo oggi tra le mani è da considerarsi come il risultato di una riuscita campagna di crowdfunding che risale al 2015 promossa dalla Cheapass Games, casa editrice fondata dal creatore del gioco.

Ambientazione

All’interno della maestosa villa di campagna del pomposo filantropo di mezz’età Dottor Lucky, un gruppo di sedicenti amici fa a gara per fare la festa al vecchio…

Da sempre avete odiato il vecchio Dottor Lucky e questa notte avete l’occasione giusta per porre fine alla sua boriosa e buonista esistenza. Ma assieme a voi ci sono altri che come voi covano da anni il desiderio di mettere il vegliardo sotto tre metri di terra. Chi riuscirà ad accumulare più motivazione omicida o a trovare la giusta combinazione di stanza e arma per ucciderlo, senza cadere vittima della leggendaria fortuna del vecchio, sarà l’omicida vincitore.

Materiali

  • 72 carte da gioco
  • 8 carte personaggio
  • 8 pedine giocatore
  • una pedina Doctor Lucky
  • un segnalino necessario alle varianti del Gatto e del Cane
  • tabellone di gioco a due facce
  • regolamento

Setup

Il setup ricorda quelle tende che, una volta lanciate, esplodono in una torsione elastica di efficienza transalpina montandosi da sole. Si piazza il tabellone al centro del tavolo. Una volta che i ruolisti scelgono un personaggio da interpretare e i Teutonici si gettano sul loro colore preferito, a ciascuno viene associato un fiaschetto del colore della loro carta personaggio, che va piazzato sulla stanza “Studio”. Il dottor Lucky invece partirà sempre dalla “Balconata”.

Se si gioca una partita con un numero pari o inferiore a 6 giocatori si assegneranno quindi 6 carte a ciascun giocatore, nel caso di una partita con 7 o 8 giocatori se ne assegneranno 5. Qualora poi si giochi in meno di 6-8 giocatori si provvederà a restringere il tabellone, chiudendo le stanze del tabellone indicate dal regolamento.

Kill Doctor Lucky - foto01

L’ultimo di voi che ha ucciso qualcuno sarà il primo giocatore. Scherzo. Una volta assegnato casualmente il primo giocatore si procederà in senso orario fino ad un intervento del Doctor Lucky (o alla sua morte).

Dinamiche di Gioco

continua nella pagina successiva

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.