Gli otto del Magnifico 2019

di Daniel “Renberche” | Gli otto del Magnifico 2019

E anche quest’anno ludico, per quanto riguarda il premio Goblin Magnifico, sta volgendo al termine. Dopo mesi di discussioni la nutrita giuria, di cui faccio parte, ha tirato fuori gli otto di questa edizione e ora si prepara al rush finale. Ovviamente vi aspettiamo alla Play di Modena per provare tutti i titoli selezionati e per scoprire quali di questi verrà selezionato come Magnifico. Cosa troverete sui tavoli? Beh leggete e lo scoprirete. Buona lettura!

Ricordo che sono attualmente attive le votazioni per lo Scelto dai Goblin, il premio popolare dove tutti gli iscritti al sito della tana da almeno un anno possono votare per selezionare il gioco che più è piaciuto. Per chi non sapesse cos’è il premio in generale rimando a questo articolo, mentre qui trovate la selezione dell’anno scorso. Ho fatto dei brevi riassunti per dare un’idea di massima dei giochi selezionati.

E ora la lista, in rigoroso ordine alfabetico.

18Lilliput
di Leonhard “Lonny” Orgler, edito da: Enjoy Game, Fox in the box

Magnifico 2019

Leggendo il titolo credo che vi possano essere due principali reazioni. Da una parte chi conosce e gioca con i titoli della linea 18XX istantaneamente capisce di cosa stiamo parlando e rimane incuriosito dal quel Lilliput. Dall’altra il giocatore abituale potrebbe pensare ad un gioco vietato ai minori in tema viaggi di Gulliver. Nel caso specifico abbiamo davvero un ferroviario contenuto in una piccola scatoletta ma che metterà non poco alla prova le abilità azionarie e di calcolo dei giocatori. L’obiettivo sarà infatti, come prassi in questi giochi, finire la partita col maggior numero di soldi, dato in particolare modo dal valore delle azioni ferroviarie possedute. La partita dura esattamente otto turni in ognuno dei quali vi è una fase di selezione azioni, dove ogni partecipante sceglie una delle carte azione a disposizione eseguendo l’azione indicata, mentre l’altra fase è quella delle operazioni ferroviarie, dove si riceveranno gli introiti in base ai treni comprati, alle stazioni poste e dalle azioni possedute. Non vi è un tabellone fisso ma delle carte rotaia che i giocatori metteranno in gioco, pestandosi non poco i pedi, durante la partita. Sarà da gestire l’obsolescenza dei treni, l’interruzione delle proprie tratte, la valutazione o la svalutazione delle compagnie di cui disponiamo le azioni. Un perfetto introduttivo al complicato mondo dei giochi ferroviari in stile 18XX e una bella sfida per chi ama questo genere di giochi.

| Blackout: Hong Kong
di Alexander Pfister, edito da: eggertspiele, Pegasus Spiele, Cranio Creations

Magnifico 2019

L’autore dei recenti Mombasa e Great Western Trail colpisce ancora questa volta si avvicina di più al primo titolo con un german dove dovremmo gestire un black out che ha colpito la città di Hong Kong. Alla base del gioco vi è il meccanismo di gestione delle carte, più estremizzato che in Mombasa, in quanto il ripristino dei mazzi sarà legato ad un quantitativo minimo giocato e dovrà essere accuratamente gestito per non ritrovarsi senza quelle necessarie per portare avanti la propria strategia. Sarà quindi importante durante la partita essere in grado di ottimizzare al meglio il deck building, sfruttando le risorse in gioco, che varieranno in disponibilità a seconda di un tiro di dado iniziale, soddisfacendo obiettivi e alla fine accumulando più punti vittoria degli altri. Non vi è un numero predefinito di turni ma sarà il mazzo di pesca a scandire il tempo di gioco. Astenersi giocatori amanti delle grafiche attraenti e dei giochi ambientati, invitati tutti gli amanti dei german tradizionali.

| Detective: sulla scena del crimine
di Ignacy Trzewiczek, Przemysław Rymer, Jakub Łapot edito da Portal Games, Pendragon Studio per l’Italia

Detective 2019

Avete sempre sognato di fare i detective? Questa è l’occasione giusta per farlo comodamente a casa propria (o da qualche amico), avete bisogno soltanto della scatola del gioco, fogli di carta e penna e un computer/smartphone/tablet connesso ad internet. Gioco investigativo dove i singoli scenari sono intrecciati in un’unica campagna, alle carte rappresentanti le piste di gioco sarete affiancanti da un portale dedicato presente online, dove poter leggere interrogatori, fare indagini sui reperti, leggere report. Tanta narrazione uniti all’amabilità di cogliere informazioni e a seguire le piste giuste, in quanto qui avrete poco tempo di gioco a disposizione per risolvere ogni caso e perdere qualche informazione per strada potrebbe sviarvi completamente. Forse il miglior erede di Sherlock Holmes  Consulente Investigativo. Trovate qui la mia recensione dettagliata sul gioco (senza spoiler).

| Rising Sun
di Eric M. Lang, edito da CMON, Asmodee Italia

Magnifico 2019

Un gioco che fa della diplomazia il suo cavallo di battaglia ma che non lascia spazio a giocate senza un obiettivo strategico. Sarà importante in questo titolo di controllo territorio scegliersi di volta in volta l’alleato giusto, in quanto vi permetterà di usufruire delle azioni in modo potenziato, tenendo conto che anche il vostro socio temporaneo ne trarrà vantaggio. Ogni giocatore avrà una sua fazione, con delle caratteristiche peculiari, l’obiettivo finale sarà fare più punti vittoria ma la partita sarà caratterizzata da alleanze, promesse più o meno mantenute, sapiente gestione delle proprie truppe, in particolare nelle battaglie. Il sistema di combattimento è uno degli elementi caratteristici del gioco, che vede all’inizio un’asta fatta quattro aree della tabella di gioco, asta che può portare alla scelta di sacrificare delle proprie unità per ottenere onore e punti vittoria, il prendere prigionieri, guadagnare i gettoni ronin e scrivere le cronache della battaglia, quest’ultimo elemento che frutterà punti in base alle unità sacrificate nella prima. Quindi si può avere un maggior guadagno scegliendo accuratamente di perdere una battaglia! Se amate il genere troverete pane per i vostri denti, nel frattempo gustatevi il tutorial di Luna, dove potrete apprendere ogni dettagli del gioco.

Procediamo con la lista con gli altri quattro scelti…

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.