Kingsburg The Dice Game, il videotutorial

iconadi Sara “Miss Meeple”  Trecate | Kingsburg, the dice game

Kingsburg è un celebre gioco di “piazzamento dadi” di Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco. Usando i valori sui dadi si devono influenzare i consiglieri a corte per ottenere risorse, favori e protezione militare per difendersi dalle invasioni. Ad ogni turno è anche possibile pagare risorse per costruire un edificio.

Sembrerebbe già un gioco di dadi, eppure è da poco uscita una sua versione più snella intitolata proprio Kingsburg, the dice game.

Il meccanismo di lancio di dadi e influenza dei consiglieri è identico, ciò che cambia è l’assenza di risorse fisiche e di un mazzo di invasori casuali. Qui è tutto disegnato su un foglio di carta (non sarebbe stato più corretto allora chiamarlo “Kingsburg, roll and write”?).
Le risorse ottenute dai consiglieri si possono usare solo nel turno in corso per costruire (cerchiare con una penna) l’edificio desiderato, quelle rimaste non vengono conservate. Le milizie vanno annerite sulla colonna a sinistra, mentre il tempo che scorre, misurato in clessidre uscite durante il lancio di dadi, determina quando si scateneranno le tre invasioni, di valore fisso e sempre uguale.

Il gioco diventa più portabile, veloce, ma se possibile ancora più imprevedibile e a tratti frustrante. Il numero di clessidre uscite con il lancio di dadi può rovinarvi una partita e tutta l’esperienza di gioco. Fortunatamente le partite durano circa 20 minuti e si può subito ritentare sperando che la fortuna giri.

L’edizione è curata da Giochi Uniti e stavolta porta le firme di Andrea Chiarvesio e Christian Giove.

Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.