Trial by Trolley, chi dovrà morire?

di Daniel “Renberche” | Trial by Trolley

La vita è fatta di scelte. La maglietta da indossare al mattino, il piatto da scegliere al buffet, chi scegliere di far morire se si sta guidando un tram. Ovviamente non tutto con la stessa probabilità. Buona lettura!

Trial by Trolley è un gioco che riprende il famoso dilemma del carrello, questa volta in salsa humor nero. Infatti i giocatori si alterneranno nel ruolo del macchinista che sceglierà tra due percorsi disponibili su quale inviare il tram, percorsi fatti dagli altri giocatori in due squadre variabili. L’autore è Scott Houser per la Skybound Games, il gioco è alla data dell’articolo su Kickstarter con già più di un milione di euro raccolti! Scalzerà i gattini esplosivi?

Numero di giocatori: 3 – 13
Durata: 15+ minuti
Link al Kickstarter: link
Link al regolamento: link

| Setup & Materiali

Un giocatore inizia come Conducente, gli altri si dividono in due squadre equamente divise e contrapposte al tavolo, si posiziona la carta iniziale del tracciato delle rotaie al centro, con un binario che va verso Nord e uno verso Sud. Dividere e mescolare le carte nei tre mazzi presenti: Innocente, Colpevole e Modificatori.

| Il Gioco

Ogni round in Trial by Trolley è costituito dalle seguenti fasi:

  1. Il primo giocatore di ogni squadra pesca tre carte Innocente, il secondo tre carte Colpevole e il terzo tre carte Modificatore, sempre tenendole nascoste all’altro team. In caso di più giocatori si pescheranno altre carte Modificatore.
  2. Si posiziona, casualmente dal mazzo principale, una carte Innocente a faccia in su in entrambi i tracciati.
  3. Il giocatore con le carte Innocente di ogni squadra ne gioca una nel proprio tracciato, a seguire quella posta nella fase precedente.
  4. Il giocatore con le carte Colpevole di ogni squadra ne gioca una nel tracciato opposto, dopo le due precedenti.
  5. Ogni squadra gioca una carta Modificatore, questa andrà a colpire qualsiasi carta di un tracciato a scelta, proprio o avversario.
  6. Il Conducente sceglie in quale tracciato far passare il tram, con la conseguenza di uccidere tutto ciò che incontra, ogni giocatore della squadra colpita riceverà un token Morte; è possibile, prima di far scegliere il percorso, argomentare al giocatore Conducente le scelte fatte, per portarlo verso la rotaia avversaria.
  7. Tutte le carte giocate vanno scartate, il giocatore a sinistra del Conducente prende il suo posto e tutti i giocatori ruotano di una posizione (come si intuisce le squadre sono temporanee) e si riparte dalla fase 1.

Il gioco termina quando tutti hanno avuto la possibilità di fare il Conducente, il giocatore con il minor numero di segnalini Morte sarà il vincitore.

Trial by Trolley

| Considerazioni

Questo è Trial by Trolley, il classico party game che ti fa pensare ma perché non l’ho fatto io? Tra l’altro il Kickstarter anticipa un altro gioco sullo stesso tema, Trolley Problems, previsto per quest’anno. Sul gioco non c’è molto da dire, le meccaniche sono semplici e il gioco facile e immediato, alcuni aspetti non mi sembrano molto curati, ad esempio il numero di giocatori, che sembra messo un po’ a casaccio. Sicuramente ha fatto, almeno nel suo lancio, breccia su Kickstarter, vedremo se sopravviverà raggiungendo gloria e ricchezza o se finirà sotto qualche binario.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.