Paris. La cité de la lumière, il videotutorial

iconadi Sara “Miss Meeple”  Trecate | Paris. La cité de la lumière

Paris. La cité de la lumière è un gioco da tavolo per due soli giocatori, edito da Devir. Nonostante il suo aspetto romantico ed elegante, è una sfida senza esclusione di colpi. Lo scopo è creare il pavimento di acciottolato delle strade di Parigi e costruirci sopra edifici di varie grandezze, illuminati da lampioni.

Il gioco si svolge in due fasi, nella prima ci si alterna svolgendo un’azione a testa, a scelta tra posizionare una tessera acciottolato dalla propria mano, o prenotare un edificio. Le tessere acciottolato vanno a creare dei pattern di vari colori, blu e arancione (i colori dei giocatori) o viola (colore jolly). Posizionate l’acciottolato pensando agli edifici che riuscirete a prenotare per la fase successiva.

Nella seconda fase ci si alterna sempre svolgendo un’azione a testa, a scelta tra posizionare un edifico, oppure attivare una cartolina azione. Se si sceglie di posizionare un edificio, se ne prende uno ottenuto nella fase precedente e lo si mette sull’acciottolato, in modo che copra solo caselle del proprio colore, o viola. Le cartoline azione da attivare, invece, danno edifici e bonus aggiuntivi molto interessanti.

Il tempismo è fondamentale e bisogna stare sempre all’erta. Infatti, mentre un giocatore prende un edificio, l’avversario può cercare di interrompere il pattern che stava creando. Nella fase successiva, mentre un giocatore prenota una cartolina azione, l’avversario può coprire con un suo edificio una casella viola che era contesa sull’acciottolato…

A fine partita otterremo punti per i nostri edifici (in base alla grandezza) illuminati da lampioni e per il nostro quartiere più grande.

Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.