Sierra West, il videotutorial

iconadi Sara “Miss Meeple”  Trecate | Sierra West

Sierra West è un gioco da 1 a 4 giocatori di Jonny Pac Cantin, edito da Board and Dice e in uscita in Italia ad aprile 2020 grazie a MS Edizioni. Racchiude in sé elementi di deck-building e gestione risorse, è articolato in 4 moduli di gioco, ognuno con componenti specifici e modalità aggiuntive per guadagnare punti vittoria.

Tutti i classici aspetti della vita di un pioniere sono raccontati in Sierra West: dalla corsa all’oro alla pesca nei fiumi, dai duelli di banjo alla caccia ai banditi… Sulla plancia personale, ad ogni turno, i giocatori costruiscono due percorsi di azioni con le carte della propria mano. I due meeple-pionieri li percorreranno da sinistra a destra attivando tutte le azioni per raccogliere risorse, costruire capanne per ottener nuove abilità, oppure avanzare con il proprio carro o ottenere nuove carte più potenti per il proprio mazzo. Infine, con un ultimo sforzo potranno accedere all’azione finale che permette, in cambio di risorse, di avanzare sui tracciati che a fine partita daranno punti vittoria, in base all’avanzamento del carro.

Gli stessi pionieri potranno approfittare dei turni degli avversari per catturare animali sui loro percorsi (e ottenere così risorse aggiuntive in seguito), oppure raccogliere risorse mentre gli avversari salgono sui tracciati punteggio. I giocatori impegnati in queste azioni non potranno utilizzare le abilità delle capanne al turno successivo, ma saranno pronti per affrontare i loro percorsi di azioni. Il tabellone è costruito ad ogni partita con un mazzo di carte relative alla modalità che si intende giocare. Un terzo meeple-avventuriero scalerà la montagna in cerca di carte migliori da aggiungere al mazzo.

Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.