Chakra – Recensione

|  Come funziona

Il giocatore esegue una di tre azioni possibili, per poi passare al giocatore successivo. Un turno è composto dalle seguenti azioni:

1. Ricevere Energia: permette di prendere 1, 2 o 3 energie di colori diversi dallo stesso flusso degli spazi Maya (i 9 spazi sono suddivisi da 3 colonne separate contenenti 3 energie). Se si prendono 2 o 3 energie queste devono essere tutte di colore diverso. Se un giocatore vuole prendere energia da un flusso che contiene una energia negativa (colore nero), è obbligato a prenderla, con o senza altre energie di colore diverso.

Tutta l’energia che un giocatore ha preso deve essere collocata nella stessa posizione. Sono possibili due scelte di posizionamento:

  • Sulle bolle di Bhagya, (i 3 spazi sopra il Chakra viola); ogni bolla può contenere solo un’energia.
  • Direttamente su un Chakra, dopo aver posizionato 1 dei 5 gettoni Ispirazione nell’incavo accanto al Chakra (ogni Chakra può contenere fino a 3 energie). Se nell’incavo è già presente un segnalino Ispirazione, non è più consentito posizionare l’energia direttamente su quel Chakra.

Infine, riempire gli spazi Maya vuoti con nuova energia presa dal sacchetto.

2. Far fluire energia: permette di posizionare uno dei gettoni Ispirazione su uno degli 8 spazi Ispirazione della plancia giocatore, se lo spazio è libero. Questa azione ci permette di spostare le energie acquisite lungo i chakra, verso il basso o verso l’alto e di una quantità di passi definita dall’azione stessa, come rappresentato nella foto.

Ci sono alcune regole di movimento per far fluire l’energie:

  • Tutte le mosse indicate dall’azione scelta devono essere eseguite. Se non è possibile, l’azione non può essere scelta.
  • Una mossa è consentita se c’è uno spazio libero su ogni Chakra che si attraversa e/o si raggiunge.
  • Il giocatore sceglie in quale ordine vengono eseguiti gli spostamenti.
  • Se un Chakra è armonizzato, un’energia può “saltare” questo Chakra senza contare il movimento della mosse che si sta eseguendo.

Chakra armonizzato: un chakra risulta armonizzato quando tutti i 3 spazi sono occupati da energie del colore corrispondente a quel chakra. Se sul chakra è presente un gettone Ispirazione (nell’incavo accanto al chakra), una volta attenuato, il gettone viene recuperato e messo sulla parte inferiore della plancia insieme agli altri gettoni (se presenti).
Nota: I 5 gettoni Ispirazione sono utili sia per fare azioni di spostamento (Far fluire energia) oppure per il posizionamento (Ricevere energia). La scelta di posizionare il gettone accanto al chakra significa avere un’azione di spostamento in meno, dato che il gettone sarà fermo accanto al chakra finchè non verrà armonizzato.

Attenuare un’energia negativa: Quando un’energia negativa (nera) raggiunge la “terra” (l’area sotto il Chakra rosso), questa energia è considerata come attenuata. Il numero di energie attenuate che la “terra” può contenere è illimitato. Una energia negativa attenuata vale 1 punto a fine partita. Tutte le energie non attenuate rimaste, non tolgono punti a fine partita (le energie negative occupano spazio utile per il movimento e completamento del chakra!).

3. Meditare: Si riprendono tutti i gettoni Ispirazione posti sugli spazi Ispirazione.
Importante: la meditazione non permette di riprendere i gettoni Ispirazione posizionati accanto ai chakra. Un giocatore può meditare anche quando tutti i suoi gettoni Ispirazione non sono utilizzati.

Infine, si sceglie un nuovo gettone Meditazione rappresentante i 7 chakra, si posiziona accanto al chakra di quel colore e si va a guardare segretamente il valore in punti del gettone Completezza corrispondente dalla plancia del Karma. Ora un giocatore ha più informazioni sul valore in punti di un chakra completato.

La fine del gioco si attiva quando un giocatore ha almeno 5 chakra armonizzati alla fine del proprio turno, concedendo così l’ultimo turno agli altri giocatori.

I 7 gettoni Completezza posti sulla plancia Fiore di Loto vengono rivelati e ogni giocatore conta i punti:

  • per ogni chakra armonizzato (completato);
  • +1 punto per ogni energia (nera) attenuata;
  • bonus armonizzazione di 2 punti per il giocatore che da sotto a sopra ha armonizzato più chakra continuativamente senza interruzioni.

Una volta dichiarato il vincitore i giocatori potranno poi andare a scoprire nel regolamento il livello di saggezza raggiunto in base al punteggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.