Dal grifone blu 5 minigiochi in fase di lancio

Golems

Numero di giocatori: 1 – 2
Durata: 20 minuti
Autore: Francesco Testini
Regolamento: link

| Ambientazione

La superficie della Terra ha un aspetto desolante, sembra completamente arida e infertile, ma all’orizzonte montagne sempre più alte di fango e argilla stanno comparendo. Sono loro, i Golem! In Golems i giocatori avranno il compito di collezionare carte che potranno essere utilizzate per potenziare i propri golem o per immagazzinare risorse per farne di nuovi. Ovviamente col fine ultimo di fare più punti vittoria.

| Setup & Materiali

Mescolare le carte quattro carte Runa iniziali e darne una ad ogni giocatore, le altre due si lasciano sul tavolo. Mescolare poi tutte le carte Golem, Runa e Gemma assieme, creando un mazzo unico e rimuovendone due senza guardale. Rivelare dodici carte mettendole in file di quattro, dare ad ogni giocatore una dotazione iniziale di quattro segnalini gemma e l’ultimo che ha realizzato un pupazzo di neve sarà il primo giocatore (non potrei mai iniziare io).

| Il Gioco

Golems si gioca a turni alternati, in ognuno dei quali il giocatore attivo può fare una delle due azioni:

  • Prendere una carta, questa è l’azione principale. La modalità di presa segue le seguenti regole:
      • se la riga contiene tre carte si dovranno pagare due gemme da mettere sopra le altre due carte;
      • se la riga contiene due carte si sposta la gemma dalla carta desiderata e la si prende, senza pagare quindi nulla;
      • se la riga contiene una sola carta si prende guadagnando pure le due gemme che avrà sopra, riempiendo poi la riga.

    Tutte le carte possono essere utilizzate poi in due modi differenti, come risorse o come abilità, nello specifico:

    • le carte Golem se prese come risorsa vanno poste di fronte a sé, creando una riga per ogni set di risorse, altrimenti si può giocarle per evocare un golem pagando in risorse precedentemente archiviate (da una a tre e dello stesso tipo del golem);
    • le carte Runa si utilizzano come risorsa o per ottenere punti alla fine della partita;
    • le carte Gemma per ottenere segnalini gemma o per fare punti alla fine della partita ponendole vicino alla propria carta Runa.
  • Prendere due gemme, queste si prendono dalla riserva e se non bastassero dall’avversario.

La partita termina nel momento in cui il giocatore non potrà più riempire una riga di carte. I punti si ottengono per i golem evocati, per le risorse utilizzate per evocarli e per le carte Runa in mano, chi avrà il totale più alto sarà il vincitore. Va precisato che le carte possono avere diversi effetti per il calcolo dei punti e particolari effetti bonus quando prese.

La versione in solitario si fa contro un bot che andrà a ripulire le carte che lascerete sul tavolo ogni cinque pescate, e sono presenti piccole modifiche al gameplay mantenendo però inalterata la sostanza del gioco. Per il calcolo dei punti si manterrà la stessa modalità del gioco a due, il bot avrà delle regole personali e l’obiettivo ovviamente fare più punti di quest’ultimo.

Per vedere gli altri giochi della Matchbox Collections clicca su una delle immagini

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.