Dal grifone blu 5 minigiochi in fase di lancio

Rebis

Numero di giocatori: 1 – 4
Durata: 20 minuti
Autori: Gaetano Cavallaro
Regolamento: link

| Ambientazione

Rebis è un gioco a tema alchimia, per vincere sarà necessario giocare gli ingredienti alchemici nel giusto modo e ordine per trovare il miglior elisir che, come è noto, è la miglior pozione per ottenere tanti bei punti vittoria.

| Setup & Materiali

Mescolare le 81 carte Biblioteca e posizionarle a faccia in giù, pescando, ma non rivelando, una carta per ogni giocatore al tavolo, che se la troverà di fronte, costituendo la sua Mensola.

Posizionare tutti i segnalini Miscuglio (utilizzare Miscela mi suonava troppo da gioco su vecchi motorini) al centro del tavolo, questi sono Polvere d’oro, Oro e Rosso (sangue?), ogni giocatore pesca poi cinque carte Biblioteca da tenere in mano e l’ultimo giocatore ad aver bevuto qualcosa dal sapore particolarmente strano sarà il primo giocatore.

| Il Gioco

Nel proprio turno un giocatore pescherà una carta dalla Biblioteca ed eseguirà una delle due azioni a disposizione:

  1. Giocare una o due carte nella propria Mensola. Se la somma delle carte poste sopra una Mensola supera la soglia di 13, allora si dovrà obbligatoriamente iniziare una nuova Mensola, giocando una carta a faccia in giù e pagando un token Polvere d’oro.
  2. Giocare una carta in una Mensola Avversaria. Nelle mensole avversarie è possibile giocare carte sia col valore positivo, che con il valore negativo. Nel primo caso se si eccede il valore 13 si completa la Mensola, si riceve un segnalino Miscuglio dall’avversario e lo si obbliga a scartare una carta per creare una nuova Mensola. Se si gioca una carta come valore negativo si otterrà una carta dal mazzo di pesca.

I token Miscuglio hanno diverse funzioni, e possono essere posti sopra le proprie mensole  per ottenere punti alla fine del gioco, o perderne come nel caso del gettone rosso, che andrà a colui che avrà il maggior numero di carte poste col valore negativo.

Alla fine della partita si contano i punti fatti, sommando algebricamente le gemme raffigurate sulle carte e moltiplicando i valori ottenuti per l’eventuale moltiplicatore dato dai miscugli. Chi avrà il totale più alto vincerà.

Il gioco in solitario vi vede contrapposti contro un avversario artificiale, che sostanzialmente vi farà eseguire una procedura di tre azioni da seguire, nell’ordine giocare una carta nella Mensola dell’avversario, giocarne una nella propria, scartare una carta seguendo delle regole fisse per gli effetti che la carta scartata comporta. Alla fine della partita l’obiettivo sarà quello di aver fatto più punti del bot.

Per vedere gli altri giochi della Matchbox Collections clicca su una delle immagini

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.