Glossario

A-B  C  D-E  F-M  N-P  Q-V

DECK BUILDING
Quando è previsto che il mazzo di carte del giocatore venga costruito piuttosto che usarne uno predefinito. Lascia molto spazio alle scelte tattiche e strategiche, di contro ha che in genere necessita più tempo per poter leggere e valutare tutte le opzioni, almeno nelle prime partite.

DEDUTTIVO
Giochi in genere di investigazione, in cui lo scopo è trovare la soluzione attraverso la raccolta di indizi. [es. Cluedo]

DRAFT
Meccanica per cui ogni giocatore parte con un gruppo iniziale di elementi [generalmente un mazzo di carte] tra i quali può scegliere un solo elemento per sè, passando poi il resto al giocatore successivo. Dal nuovo mazzo ricevuto sceglie una seconda carta per poi passare, e così via finchè non finiscono tutte le carte. In questo modo i giocatori sanno più o meno che cosa potrebbero avere preso gli altri.

DUNGEON / ESPLORAZIONE DI DUNGEON
E’ un sistema di stanze/tessere disposte in maniera labirintica in genere. L’ambientazione più classica sono le segrete o le grotte nei giochi in chiave fantasy. L’esplorazione di un dungeon può essere palese nel caso in cui la mappa sia completamente visibile da subito, oppure più esplorativa nel caso in cui i nuovi tasselli vengano scoperti man mano una volta raggiunti i margini della mappa.

ECONOMICO / GESTIONE RISORSE
Un gioco che incoraggia lo sviluppo e la gestione di un sistema di produzione, distribuzione e vendita di beni, in genere simulando un mercato. In qualche modo un gioco che invita a gestire le proprie risorse.

ELETTRONICO
Un board game che prevede l’utilizzo di applicazioni o supporti elettronici esterni in genere sfruttati per la gestione di variabili complesse da calcolare altrimenti, oppure per sviluppare fattori casuali.

ELIMINAZIONE
Giochi che puntano all’esclusione o all’eliminazione dei giocatori. Questo può avvenire più volte durante una partita, ad esempio di turno in turno, o essere lo scopo finale del gioco. I giochi che prevedono di giocare a oltranza fino a che ne resti solo uno possono annoiare nel caso siano lunghi, perchè gli eliminati, specie i primi, non giocheranno più per il resto della partita.

Pages: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy