Glossario

A-B  C  D-E  F-M  N-P  Q-V

FAMILY GAMES
Giochi pensati per le famiglie, che possano coinvolgere anche i più piccoli, caratterizzati da velocità, illustrazioni adatte e regole di facile assimilazione.

FILLER
Giochi riempitivi, come dice la parola. Ideali per passare pochi minuti in compagnia, in attesa di un giocatore ritardatario, o come piacevole intermezzo. Fanno della facilità ma soprattutto della rapidità la loro forza. Spesso sono anche di dimensioni ridotte/compatte.

GDR / GIOCO DI RUOLO
Giochi nei quali si richiede ai giocatori di impersonare il ruolo del proprio personaggio. L’ambientazione/la storia ha un ruolo fondamentale in questi giochi, quindi la partecipazione “attoriale” dei partecipanti rende molto più divertenti e appassionanti le sessioni di gioco. Spesso le storie intraprese vengono portate avanti dal gruppo di gioco nell’arco di più e più partite.

GERMAN
Giochi che puntano più sulle capacità strategiche e di previsione del giocatore. Scarseggiano spesso in atmosfera prediligendo le meccaniche lasciando poche cose al caso e alla fortuna. In genere abbondano di cubetti e risorse varie, tutte cose più schematiche che appariscenti.

GESTIONE CARTE / GESTIONE MANO
I giochi che prevedono la gestione mano, quindi delle carte, ricompensano quando vengono giocate carte in una certa sequenza o in determinati gruppi. La sequenza ottimale può variare molto, dipendendo anche dalle carte che si hanno e quelle giocate dagli avversari. Gestire la mano significa guadagnare il più possibile con le carte disponibili e a seconda delle circostanze. [es. Briscola]

LEGACY
Gioco dove le scelte effettuate possono essere uniche, nel senso che non si potrà più ripetere la stessa esperienza di gioco nella partita. Può prevedere azioni fisiche sui componenti come strappare carte, aggiungere adesivi oppure rivelare elementi unici, come ad esempio lo scoprire testi o soluzione di enigmi.

MAGGIORANZE / INFLUENZA AREE
Meccanica che premia il o i giocatori in base a quanti elementi hanno in una data zona [sul tavolo o in mano di solito]. Può essere assoluta, o relativa nel caso in cui i giocatori guadagnino punti o bonus in ordine da chi è maggiormente presente a chi lo è meno.

MANCALA
La mancala è una meccanica di spostamento per cui da una casella/contenitore si raccoglie un dato numero di pezzi e si piazzano nelle caselle successive, uno per casella, finche non terminano, eseguendo un’azione detta semina, generando talvolta effetti a seconda del gioco.

Pages: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy