Glossario

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NARRATIVO
Genere di giochi che si affidano narrazione: bisogna raccontare, improvvisare, inventare storie, a volte interpretare parti o leggere racconti.

PARTY / GRUPPO
S’intende un gruppo di personaggi/compagni di squadra che partecipano a un’avventura, in quanto è un termine solitamente usato dei giochi di ruolo [vedi GDR] o comunque nelle missioni di squadra, spesso con ambientazione fantasy. [es. La Compagnia dell’Anello de Il Signore degli Anelli]

PARTY GAME
Giochi che incoraggiano la socializzazione. Hanno generalmente regole semplici e possono coinvolgere gruppi numerosi di persone, spesso con partite di breve durata.

PATTERN / RICONOSCIMENTO o COSTRUZIONE DI PATTERN
Un pattern è uno schema, una particolare disposizione. I giochi che si basano su questa meccanica in genere richiedono di memorizzare o localizzare determinati elementi all’interno di uno schema, o comporre determinate sequenze. [es. Forza 4]

PERCORSO
Giochi che generalmente simulano eventi di corse o tratte storiche, che si sviluppano in un tracciato che va percorso dall’inizio alla fine [a volte su più giri]. I giocatori hanno spesso a che fare con ostacoli, avversari veri o generati dal gioco, e di solito vince il primo che raggiunge l’ultimo checkpoint previsto, o il traguardo. [es. Gioco dell’oca]

PIAZZAMENTO LAVORATORI
Meccanica attraverso la quale ci si accaparra attraverso lavoratori [rappresentati solitamente da gettoni o segnalini] una determinata azione tra quelle possibili. In genere ogni giocatore ha a disposizione un numero limitato di gettoni da assegnare, così come lo sono le azioni, che di solito possono essere selezionate una per turno. Spesso le azioni sono utilizzabili solo al primo che vi piazza un lavoratore, bloccandone di fatto l’accesso ai giocatori successivi.

POTERI VARIABILI
E’ una meccanica che garantisce ai giocatori abilità diverse o diversi percorsi per raggiungere la vittoria. Ad esempio nel caso di giochi tutti contro uno, il singolo avrà capacità molto maggiori degli altri giocatori, per bilanciare la partita. In altri casi le abilità variano per caratterizzare personaggi o razze, e permettono di sfruttare strategie diverse per vincere. In alcuni casi i poteri possono variare nel corso della partita.

PROGRAMMAZIONE / AZIONI SIMULTANEE
Una meccanica che prevede la scelta simultanea o preventiva di azioni, tra quelle previste dal gioco, che verranno risolte in simultanea. Spesso, specie in molti giocatori, l’andamento delle azioni si risolve ottimamente o in maniera catastrofica per il mutamento imprevisto delle situazioni.

PUSH YOUR LUCK / PRESS YOUR LUCK
Meccanica per la quale un’azione può essere ripetuta [a proprio rischio e pericolo] fintanto che non si decide di fermarsi o fintanto che non si perde. [es. Poker]

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