Glossario

A-B  C  D-E  F-M  N-P  Q-V

QUEST
Ricerca. Generalmente delle mini avventure o richieste che una volta soddisfatte forniscono punti o altri bonus a chi le ha completate. Spesso si tratta di arrivare in un determinato punto, sconfiggere nemici o raccogliere/procurarsi oggetti.

RECINZIONE AREE
Azione con cui i giocatori cercano di creare l’area più espansa possibile, ma non prendendo possesso di aree esistenti come nel Controllo Aree, bensì creando man mano il territorio, in genere su di una griglia [es. Go]

ROMPICAPO / PUZZLE
I puzzle game sono giochi che prevedono di risolvere rompicapi come ad esempio risolvere problemi, riconoscere schemi, organizzare o mettere in sequenze elementi per vincere.

RUOLI SEGRETI
Giochi che prevedono la distribuzione casuale di ruoli o personaggi nell’arco della partita. Questo presume che, a differenza del gioco con poteri variabili, vi siano giocatori con obbiettivi e/o poteri diversi, o appartenenti a fazioni diverse, segreti. Significa quindi giocare la partita cercando al contempo di capire chi è chi, per battere gli avversari o sfruttarne le doti.

SPOSTAMENTO TAPPA PER TAPPA / MOVIMENTO PUNTO PER PUNTO
Giochi contenenti delle mappe in cui ogni città/luogo è collegato agli altri da reticoli di linee che vanno seguite forzatamente per spostarsi da un luogo all’altro, nell’ordine in cui sono disposte. In genere è necessario pagare o utilizzare azioni per poter passare da un punto a quello successivo, cose che impone di calcolare sempre il tragitto più vantaggioso o veloce.

TEMPO REALE
I giochi in tempo reale impongono ai giocatori di svolgere azioni, spesso contemporaneamente, in un dato lasso di tempo [calcolato con sistemi più o meno complessi, dalla semplice clessidra al cronometro digitale], nel tentativo di riprodurre più fedelmente determinate ambientazioni frenetiche, come ad esempio degli scontri.

TRADITORE
Il traditore è un elemento interessante di alcuni giochi tematici, che prevede la distribuzione di ruoli casuali nell’arco del gioco: in generale si giocherà sapendo che uno o più giocatori staranno segretamente remando contro il resto della squadra, avendo obiettivi diversi per arrivare alla vittoria.

VERBALE
Giochi in cui la maggior parte dell’azione richiesta ai giocatori è parlare: possono essere giochi in cui si discute, narra o si pongono domande ad esempio. In genere hanno materiali limitati e il più si sviluppa a livello verbale. [es. Telefono senza fili]

VISIVO
Un gioco che si basa sulle immagini: dedurre, inventare, creare! Ci vuole colpo d’occhio, intuito o un minimo di estro artistico. [es. Pictionary]

Pages: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy