Quando il gioco si allarga: ancora espansioni Parte 1

di Federico “Kentervin”

Se questo è un periodo ricco di uscite, con nuovi titoli che escono a ritmo incessante, nemmeno il mercato delle espansioni se ne sta a guardare.
Eccone alcune in arrivo sui nostri tavoli.

Z-Man Games ha appena festeggiato i 5 anni di Pandemic (ne abbiamo parlato qui) e già se ne esce con una nuova espansione che sposta l’azione all’interno dei nostri laboratori.
In Pandemic: In the Lab, ci troveremo infatti a muoverci su di una nuova plancia, rappresentante un laboratorio, con i nostri personaggi intenti a scoprire nuove cure per le malattie che rischiano di portare all’estinzione il genere umano.
Atmosfera e meccaniche rimangono pressoché invariate, ma cambia l’approccio al gioco.
Questa nuova espansione introduce nuovi personaggi e nuove carte evento, attinenti alla nuova location.
La Z-Man ha introdotto due Compatibility Pack per i possessori delle prime edizioni di Pandemic e On the Brink, a questo link potete trovare la spiegazione del loro contenuto e quale dei due è il più indicato per giocare con Pandemic: In the Lab.

https://www.zmangames.com/news.htm#Pandemic-5years

Continuiamo con una gradita sorpresa da parte di Touko Tahkokallio per il suo Eclipse.
L’autore ha infatti deciso di omaggiare tutti i suoi fan con una piccola espansione Print&Play che potete trovare a questa pagina:

https://boardgamegeek.com/thread/912100/print-play-download-location

Eclipse: Rockets of Celebration è una serie di tessere rappresentanti dei missili, che possono essere utilizzati all’inizio del combattimento al posto di quelli normali per dare un po’ di pepe alle vostre battaglie.
All’inizio della partita viene tirato un dado che indicherà in quale round sarà possibile acquistare i nuovi missili.
In tale round, dopo la fase di Upkeep, ogni giocare potrà acquistarne uno o passare. Il numero di missili varia a seconda del numero di giocatori (vengono estratti a caso all’inizio della partita) e ce ne sono in tutto 12 (sei tipi diversi, tutti in duplice copia e dotati di un proprio valore di iniziativa).
L’idea è simpatica e va lodato l’autore che ha deciso (in tempi di continue espansioni, promo e pseudo-gadget a tiratura limitatissima e dalla dubbia utilità) di renderla disponibile gratuitamente.

Ennesima uscita anche per 7 Wonders: dopo le varie uscite che proponevano Leader e Meraviglie più o meno improbabili (Stevie Wonder, Louis Armstrong, Mannekin Pis), la Asmodee pubblica 7 Wonders: Wonder Pack, raccolta di 4 meraviglie che vanno ad aggiungersi alla folta schiera di plance precedentemente pubblicate.
In questa nuova uscita trovano posto:

La Grande Muraglia, i cui piani possono essere costruiti senza seguire un ordine ben preciso, ma a discrezione del giocatore
Stonehenge, in cui sarà fondamentale il quantitativo di pietra posseduto durante la partita
Abu Simbel, dove il giocatore può seppellire i propri leader per ottenere preziosi punti a fine partita
Manneken Pis, versione riveduta e corretta della meraviglia rilasciata in occasione di Essen 2010.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.