Chronos Conquest: quando il tempo diventa un gioco

di Luca “Maledice79” Lanara

La Witty Games, casa di giochi in scatola francese, aggiunge un altro kickstarter alla lunga lista delle proposte ludiche. Un gioco di carte davvero particolare visto che alla base delle sue meccaniche ci sono delle vere e proprie clessidre.  Aggiungete alla scatola una grafica mozzafiato e un’ambientazione divina e il gioco è fatto.

L’ambientazione prevede di rubare il trono del caro vecchio Kronos, un brutto bestione che si diletta col tempo e che da padre modello tende a divorare i propri figli. I giocatori dovranno quindi destreggiarsi alla conquista di Territori oppure puntando sulla tamarraggine di Mostri mitologici (quando si dice Ti piace vincere facile) o ancora ricorrendo alle skill degli Dei.

Si dovrà quindi tentare di raccogliere le carte migliori per la riuscita della propria tattica preferita, combattendo a suon di clessidre.

La premessa del gioco è la seguente:

Ogni giocatore è in possesso di due clessidre che può posizionare a piacimento su uno dei mazzi di carte scoperte presenti sul tavolo. Una volta trascorso il tempo della clessidra il giocatore può prendere la prima carta della pila. Essendo che i giocatori giocano contemporaneamente, in caso di due o più clessidre presenti sulla pila, la carta alta va al giocatore che per primo l’ha puntata. Il gioco si basa quindi su strategie decise al volo, a seconda delle carte alte presenti sulle pile e a seconda delle combinazioni che si decide di giocare di volta in volta per essere il primo a raggiungere 200 punti e vincere il round.

Sebbene appartenga a una categoria di giochi che non riscontra in genere il mio interesse, la figaggine delle illustrazioni e l’innovativo utilizzo delle clessidre riescono a farmi drizzare le antenne. Potrebbe rivelarsi un gioco molto tattico, per cui sono curioso di sapere l’evolversi della situazione. Come sempre vi terremmo aggiornati.

Che cosa troverete nella scatola:

– 12 clessidre circa 30 secondi – 108 carte tra cui: (dati che potrebbero variare in corso d’opera) – 70 carte territori – 16 carte piaghe – 10 carte mostri mitologici – 12 carte Vento Divino – 2 carte Underworld – 49 tessere tra cui: – 40 tessere Divinità – 9 tessere Città – 6 pennarelli colorati (nel caso vi stiate annoiando) – 3 cubi di legno per gli effetti di alcuni Dei – 1 libretto delle regole

Un pensiero su “Chronos Conquest: quando il tempo diventa un gioco

  • 26 Aprile 2013 in 12:54
    Permalink

    Uhm..un paio di anni fa avevo già avuto modo di giocare ad una fiera Ludica un gioco con la stessa identica meccanica..solo che ora mi sfugge l’ambientazione :/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.