Anche senza Cool Mini or Not è Super Dungeon Explore: Forgotten King

di Cristina “Violet” Piras

Finalmente rispondendo alle centinaia di richieste che da tempo sul blog inneggiavano al suono di “Take my moneeeey”, Soda Pop Miniatures ha presentato il 18 Marzo 2014 il kickstarter di: Super Dungeon Explore: Forgotten King. Concluso ad Aprile con un incasso stratosferico di ben 1.151.889 $!

E’ molto più di un espansione, Forgotten King è infatti sia un’espansione di Super Dungeon Explore, sia un’evoluzione dello stesso, e anche un gioco a sè stante.

pic1962875Per questo kickstarter, Soda Pop ha deciso di separarsi da Cool Mini or Not che aveva seguito la produzione del gioco base e del “sofferto” kickstarter di Relic Knight. Sarà stato proprio a causa dell’estremo ritardo di quest’ultimo che Soda Pop ha preso questa decisione? O sarà per questo che Cool Mini or Not ha deciso di produrre il suo Arcadia Quest? Relic Knight ha portato infatti ben un anno di ritardo sulla consegna prevista, i backers stanno quindi ancora aspettando di ricevere il loro acquisto dopo ben due lunghissimi anni. A noi non è dato sapere i motivi di questo ritardo, da cosa o da chi sono stati causati. Ci rimane solo da sperare che i tempi di questo nuovo gioiello di casa Soda Pop non seguano la stessa sorte. E parlo al plurale perchè ho partecipato anche io e sono già in trepida attesa!

La consegna prevista è Dicembre 2014, se tutto va come promesso, dovrebbe trovarsi disponibile nei negozi nella prima parte del 2015.

Super Dungeon Explore è un gioco a metà strada tra un board game e un dungeon crowler, caratterizzato da miniature in stile Chibi, atmosfera divertente e miniature di altissimo livello. Non dimentichiamo infatti che Soda Pop nasce come casa produttrice di miniature.

Purtroppo è ancora in attesa di essere distribuito in Italia ma questo non ha impedito a un grandissimo pubblico di apprezzarlo anche qui in Europa.

screen-shot-2012-10-04-at-17-20-41Al momento Super Dungeon ha un gioco base del costo di circa 100$ completo di tiles per comporre il Dungeon, dadi, carte e soprattutto ben 52 miniature in plastica, di cui 9 eroi. In seguito il gioco base è stato ampliato con due espansioni totalmente compatibili con il gioco base. La prima è stata Caverns of Roxor, che ha introdotto una nuova ambientazione, 3 nuovi Eroi, 34 miniature, tutto correlato di relative carte. La seconda è stata Von Drakk Manor, con nuova ambientazione vampiresca, 4 nuovi eroi, 28 miniature e carte.

E veniamo al Kickstarter Forgotten King. La novità più importante è il totale stravolgimento delle regole. L’unico neo del gioco base era infatti il regolamento lacunoso e a volte contorto che aveva richiesto svariati aggiornamenti delle regole. Con questo nuovo gioco sarà quindi disponibile un regolamento che andrà a sostituire il precedente e l’aggiunta di una versione cooperativa per gli amanti del genere. Per i partecipanti del kickstarter sarà compreso l’upgrade di tutte le carte precedenti al nuovo regolamento. Per tutti gli altri sarà possibile acquistarlo ad un prezzo previsto di circa 15 -20$. Sempre disponibile sarà anche l’upgrade pack Dark Heroes, che includerà carte per poter giocare tutti i personaggi nemici usciti precedentemente, anche come eroi.

Come dicevamo Forgotten King è un gioco a sè stante quindi con tutto il necessario all’interno per giocare senza avere le precedenti espansioni o il gioco base. Allo stesso tempo sarà totalmente compatibile con le ambientazioni, eroi e nemici precedenti.

Una particolarità di questo Kickstarter, che ha fatto storcere molto il naso ai partecipanti, è stata l’assenza di pezzi esclusivi. Tutte le cose acquistate a parte saranno poi disponibili per la vendita. In compenso è una cosa che renderà felici tutti coloro che non hanno potuto o non hanno voluto partecipare. In pratica questo Kickstarter è stata una sorta di prevendita con qualche vantaggio economico. Devo ammettere che più di una volta per questo motivo sono stata incerta se investire su questo progetto, ma poi la mia bambina interiore non ha potuto resistere!

Nastolnaya-igra_SDE_FK_boxForgotten King comprenderà all’interno:

  • Il nuovo regolamento,
  • segnalini
  • Dadi
  • Carte
  • 6 Tiles Double Sided
  • 4 Eroi
  • 41 nemici
  • 5 miniature scrigno del tesoro

Saranno in seguito disponibili per la vendita tutte le miniature e accessori speciali che è stato possibile acquistare nel kickstarter. Non sappiamo ancora se il prezzo sarà lo stesso ma in ogni caso, visti i prezzi finora non dovrebbero essere molto più alti se non di qualche dollaro.

Detto questo non ci rimane che aspettare con ansia che il gioco sia pronto. Per chi ha partecipato al Kickstarter, attendere il corriere con il fantastico pacco. Per gli altri attendere che sia disponibile sugli scaffali. Sarebbe un bel regalo di Natale, no?
Intanto possiamo consolarci giocando al gioco attuale, cercando di dimenticare che esiste un regolamento più nuovo e funzionale che purtroppo ancora non possiamo usare.

[ndr: E con questo articolo siamo felici di dare il benvenuto a Cristina fra i redattori di Gioconauta]

2 pensieri riguardo “Anche senza Cool Mini or Not è Super Dungeon Explore: Forgotten King

  • 9 Giugno 2014 in 16:46
    Permalink

    Sono anche io un backer di questo kickstarter e devo dire che sono stato proprio contento di averlo acquistato tramite questo evento perchè tra i molti loot (ricordo che le espansioni da un personaggio da noi le fanno sui 12 euro circa e sono ben 4 + 2 spawn point che se seguono il cambio euro-dollaro 1 a 1 son 35 euro) e le spese di spedizione uniche e EU friendly il risparmio è stato notevole.
    Solo una precisazione che mi sento di fare il dark heros porterà a essere giocabili solo una parte dei miniboss e questi sono i miniboss di forgotten king , i 4 miniboss rilasciati singolarmente e il miniboss della claws of the wyrm warband. Per il resto ottimo articolo!

  • 19 Novembre 2014 in 00:34
    Permalink

    Ciao! Perché a voi che avete ordinato lo starter vi è arrivato il gioco? Perché vorrei comprarlo e vorreri sapere se cmq la cosa si stà muovendo con i tempi giusti! Grazie mille :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.