Hollywood: confeziona il tuo Blockbuster

di Cristina “Violet” Piras

Hollywood: Make your own blockbuster è un gioco per 2-6 giocatori della durata dichiarata di circa 30 minuti in cui i giocatori dovranno vestire i panni di produttori che dovranno assoldare attori e farli diventare delle superstar e creare un film di successo.

Con un sistema di aste bisogna accaparrarsi tutte le figure necessarie a produrre il proprio successo cinematografico, tramite carte che le rappresentano, come il produttore, il regista, gli attori e tutta una serie di carte inerenti alla trama: truccatori, controfigure ecc. Sarà inoltre possibile scegliere il genere del film: commedia, romantico, horror, thriller e cercare di vincere riconoscimenti e premi.

pic2052608Nelle dichiarazioni il gioco promette di essere facile per i neofiti ma anche strategico e profondo per i giocatori più esperti. Ad una prima occhiata non credo che possa essere effettivamente un gioco profondo per gamers blasonati, ma sicuramente potrebbe essere un buon “filler” simpatico tra un gioco più impegnativo e l’altro e sicuramente un buon family game da giocare con la famiglia, soprattutto in presenza di giovanissimi. Particolarità del gioco è che tutti i giocatori giocano simultaneamente senza momenti di attesa del turno avversario, questo avvalora la caratteristica di family-party game, che me lo fa immaginare divertente con il massimo numero di giocatori. Punto di forza è sicuramente la grafica molto carina e divertente. Tutto è ben illustrato e contestualizzato e questo lo rende sicuramente gradevole agli occhi. Il gioco è totalmente indipendente dalla lingua, quindi non sarà un problema procurarcelo in lingua straniera senza dover necessariamente attendere l’eventuale traduzione Italiana.

27cec591ae2d73c93f223f5898a69d0aIl gioco avrà probabilmente un prezzo compreso da i 35 e i 40 euro. E’ stato finanziato con successo tramite kickstarter lo scorso Giugno. La consegna prevista ai finanziatori è prevista per Dicembre 2014. Presumibilmente sarà possibile acquistarlo all’inizio dell’anno da quei negozianti che hanno partecipato alla campagna, o in Primavera per tutti gli altri negozianti. Hollywood è stato precedentemente prodotto in Russia, dove ha riscosso molto successo, vincendo addirittura il premio locale, il Best Family Game. La Hobby World, che produce il gioco, ha quindi deciso di rivolgersi alla piattaforma Kickstarter per raggiungere i fondi necessari alla pubblicazione e distribuzione internazionale.

Non ci rimane che aspettare di poterlo provare e vedere se questa grafica molto divertente sarà accompagnata da altrettanto divertimento.

Un pensiero su “Hollywood: confeziona il tuo Blockbuster

  • 24 Luglio 2014 in 14:57
    Permalink

    Lo addocchiai a suo tempo, ma regolamento alla mano non mi sembrò particolarmente innovativo o originale.
    Indicato più che altro come introduttivo (o sarà che a forza di leggere regolamenti i giochi mi sembrano tutti uguali?), non so quanto durerebbe in un gruppo di hard-gamers.
    Altro titolo della Hobby World di provenienza russa è World of Tank – Rush, di cui parleremo presto ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.